Fino
a venerdì 11 ottobre sarà possibile aderire alla chiamata
di una gara tra le
più longeve in Italia, in programma per il 19 e 20 ottobre.
Anche
quest’anno si propone su due giorni, con alcune novità sulla logistica e sul
percorso.
Previste
anche le vetture storiche e le “All Stars”.
Follonica,
20 settembre 2019 – Da ieri, e sino all’11 ottobre
sarà possibile iscriversi al 43° Trofeo Maremma, in programma
per il 19 e 20 ottobre, con l’organizzazione della MaremmaCorse 2.0, che chiude così con la sua “gara-simbolo” il trittico di
gare organizzate, iniziato in primavera con il Rally “Colline Metallifere” e
proseguito con grande soddisfazione lo scorso luglio con la “Coppa Città di
Lucca”.
La collocazione temporale della
gara è nel periodo classico, in autunno, ed anche quest’anno si pone come uno
degli avvenimenti clou della stagione, valido sia come ultimo atto del Trofeo
Rally di Zona per le auto storiche (il “4° Trofeo Maremma Storico”) che anche per il Trofeo Rally Toscano.
Sotto l’aspetto logistico ed anche
sportivo andrà a proporre alcune novità sulla logistica e sul percorso, percorso, quest’ultimo il dettaglio più atteso da chi corre, ma anche
da appassionati ed addetti ai lavori: in totale sono previste 9 prove
speciali per 83,460 km di distanza competitiva, a fronte
di un totale di 367,030 dell’intero
percorso.
Nel dettaglio, viene riproposta la
“Super Prova Speciale” di Follonica, in programma
per sabato 19 ottobre, negli ampi e
funzionali spazi del Palagolfo di Follonica, esperienza che si ripete da anni e
che ha sempre catalizzato forte attenzione grazie alla sua componente di
spettacolo, oltre all’agonismo. Sarà e sarà l’unica sfida della giornata mentre
il resto della competizione avrà luogo domenica 20, con due
prove speciali da ripetere tre volte ed una per due occasioni, in un percorso ricavato dalla tradizione ma con alcune
varianti.
Nella prova speciale di “Tatti” sono stati modificati i primi sette
chilometri circa: prevede lo start dal bivio Collacchia, per arrivare fino al
Bivio Meleta. La prova speciale “Montieri” avrà lo start a Boccheggiano, Piazza
del Minatore, fino all'uscita di Montieri, al rifugio Prategiano.
In aggiunta, vi saranno anche le vetture “All Stars”, auto storiche in
allestimento da corsa i cui modelli hanno contribuito a creare la storia dei
rallies. Con esse si vuole mantenere
viva la memoria storica di vetture e gare sia pure senza alcun contenuto
agonistico. Infatti le vetture partecipano alle manifestazioni All Stars a
scopo dimostrativo e rievocativo, quindi
senza rilevamento di tempi e stesura di classifiche.
SI TORNA
A GROSSETO, PER LE VERIFICHE ANTE-GARA
Una delle
novità salienti dell’edizione di quest’anno è il ritorno a Grosseto. Verifiche sportive e tecniche saranno infatti nel capoluogo, alla
concessionaria Fiat-Alfa Romeo Brandini, via Ambra, 41. Lo
“shakedown”, il test
con le vetture da gara sarà a Ravi, nei primi due chilometri della prova speciale di
Gavorrano, con inizio alla Miniera Marchi fino al Bivio della Finoria.
Vi sarà
poi un controllo a timbro, dopo la PS 7 di Montieri, all’azienda
vinicola Rigoloccio di Gavorrano e tre saranno
i riordinamenti, quello
notturno tra sabato e domenica al camping “il Veliero” di Follonica, gli altri due a Montieri in piazza
XXV aprile ed a Bagno di Gavorrano, dove sarà ubicato anche il
Parco Assistenza. Infine, la Partenza/Arrivo in piazza XXV Aprile a Follonica, di fronte al mare, un piacevole ritorno al passato.
Per il quarto anno consecutivo l’evento avrà il sostegno di Syndial, - Società ambientale di Eni, da anni
impegnata nelle attività di risanamento ambientale del territorio. Nei comuni
ex minero-metallurgici di Gavorrano, Massa Marittima, Manciano, Montieri e
Scarlino, Syndial è titolare di concessioni e proprietaria delle relative aree
che furono trasferite ex lege a Eni nel 1978 dall’Ente Gestione
Azienda Mineraria (EGAM). Syndial rafforza così la vicinanza con le comunità
delle Colline Metallifere.
La vittoria
dell’edizione fu per il pisano Michele
Rovatti, al suo debutto
con una vettura a trazione integrale, una Peugeot 207 S2000, sulla quale era
affiancato da Valentina Catone. Ai posti d’onore finirono Santini-Mazzetti (Skoda Fabia R5) e terzi Cavallini-Farnocchia (Skoda Fabia R5).
PROGRAMMA
DI GARA
APERTURA
ISCRIZIONI
giovedì 19 Settembre 2019
giovedì 19 Settembre 2019
CHIUSURA
ISCRIZIONI
venerdì 11 Ottobre 2019
venerdì 11 Ottobre 2019
RICOGNIZIONI
PERCORSO
venerdi 18 Ottobre 2019 PS da 2 a 9 10:00
– 18:00
venerdi
18 Ottobre 2019 SPS 1 20:00 – 21:30
VERIFICHE
SPORTIVE
Conc. Brandini – Via Ambra 41 - Grosseto
sabato 19 Ottobre 2019 10:00 – 14:00
VERIFICHE
TECNICHE
Conc. Brandini – Via Ambra 41 - Grosseto
sabato 19 Ottobre 2019 10:30 – 14:30
SHAKEDOWN
Primo tratto PS
“Gavorrano” – km 2,150
sabato 19 ottobre 2019 13:00
– 16:30
BRIEFING
EQUIPAGGI (obbligatorio)
Porta Parco Minerario – SP Gavorranese
105
sabato 19 ottobre 2019 17:30
PARTENZA
PRIMO CONCORRENTE
Piazza XXV Aprile – Follonica (GR)
sabato 19 ottobre 2019 19:01
ARRIVO
PRIMO CONCORRENTE
Piazza XXV Aprile – Follonica (GR)
domenica 20 ottobre
2019 17:52
#TrofeoMaremma2019 #TrofeoRallyToscano #MaremmaCorse #Follonica
#Tatti #Montieri #Bagno di Gavorrano #Gavorrano
#rally #motorsport #Syndial
#Grosseto
www.trofeomaremma.com
Nessun commento:
Posta un commento