I senesi comandano al termine della prima tappa, dopo aver ereditato la leadership da
“Lucky”-Pons (Lancia Delta HF Integrale), che a loro volta avevano beneficiato
dei problemi degli elbani Bettini-Acri, attardati da problemi alla pompa della
benzina della Lancia Delta HF Integrale a loro disposizione.
Il podio provvisorio è occupato da Da Zanche-De
Luis, leader del 4° Raggruppamento, con la Porsche 911 SC, e Volpi-Maffoni, miglior
equipaggio elbano e terzi assoluti con una Lancia Delta HF Integrale, sulla
quale sono al debutto.
“Zippo”-Arena (Audi Quattro) e Dell’Acqua-Galli
(Porsche 911S) sono leader rispettivamente del 3° e del 1° Raggruppamento.
Il Trofeo A112 Abarth è stato dominato da
Sisani-Pollini, vincitori di tutte le prove speciali, ma il ritiro nel finale
ha regalato il successo al leader del campionato Scalabrin.
Capoliveri
(Isola d’Elba, Livorno), 20 settembre
2019
- La prima parte di gara del XXXI Rallye Elba Storico-Trofeo Locman Italy,
valido per il FIA European Historic Sporting Rally Championship e per il
Campionato Italiano Rally Auto Storiche, e suddivisa tra la serata di giovedì
19 e la giornata di oggi, venerdì 20 settembre, ha visto chiudere al comando
delle ostilità, dopo alcuni di colpi di scena, Alberto Salvini e Davide
Tagliaferri, in gara con una Porsche 911 RS.
L’equipaggio
senese, già campione italiano di categoria e sempre brillante protagonista
all’Elba, ha ereditato il comando delle operazioni, nel corso della PS5, da “Lucky”,
al secolo Luigi Battistolli, navigato da Fabrizia Pons, che ha staccato una
sospensione della Lancia Delta HF Integrale, riuscendo comunque a proseguire,
nonostante l’importante ritardo accumulato.
L’esperto
equipaggio, pluricampione italiano ed europeo, aveva pagato, inizialmente, una
scelta di gomme rivelatasi troppo dura per le prove speciali del giovedì sera,
salvo poi rilevare il comando delle operazioni all’avvio della giornata di
venerdì, quando il leader Francesco Bettini, in coppia con Luca Acri, si è
visto sprofondare in classifica per un problema prima alla pompa della benzina (sulla
PS3) e poi alla centralina (nella PS4) accusato sulla Lancia Delta HF Integrale
a sua disposizione. L’equipaggio elbano, acclamatissimo dal pubblico amico, si
era reso protagonista di un avvio di gara esaltante, andando a “griffare”
entrambe le prove speciali in programma al giovedì ed accumulando 15”3 di
vantaggio su “Lucky”, salvo poi dover abbandonare i sogni di gloria in
conseguenza dei guasti accusati alla vettura, e definitivamente fermato dalla
rottura del cambio nel corso della quinta prova speciale.
Il vicentino “Lucky” si era issato al comando vincendo la PS3, salvo
poi dover lasciar strada a Salvini, autore fino a quel momento di una prova
concreta e priva di sbavature, assecondato alla perfezione da Tagliaferri alle
note e dalla sua Porsche 911 RS del 2° Raggruppamento, del quale è l’attuale leader.
Il secondo gradino del podio è occupato da Lucio Da Zanche e
Daniele De Luis, in gara con una Porsche 911 RS. Il pilota di Bormio, partito
in sordina nelle prove in notturna, si è prodotto in un’interessante condotta
di gara nelle prove del venerdì, portandosi anche al comando del 4°
Raggruppamento e siglando il miglior tempo sulle PS4-5. In virtù dei successi
parziali raccolti, si trova ad appena 6”5 dal leader Salvini, ancora in piena
corsa, quindi, per il successo assoluto.
Tra i numerosi equipaggi elbani al via della gara di casa si è
elevato quello composto da Andrea Volpi e Michele Maffoni, dopo le sfortune
accusate da Bettini e Acri. Al debutto con la Lancia Delta HF Integrale, Volpi
e Maffoni si trovano attualmente in una splendida terza posizione assoluta,
avvalorata dalle forti sensazioni riscontrate a bordo di una iconica vettura della storia rallistica
mondiale.
Al via con l’ammirata Audi Quattro, “Zippo”, pseudonimo di Andrea
Zivian, navigato da Nicola Arena, si trova ai piedi del podio ed in vetta al 3°
Raggruppamento, puntando ad incamerare punti importanti in ottica “europea”.
La sfida nel 1° Raggruppamento vede largamente in testa Marco
Dell’Acqua, insieme a Alberto Galli sulla Porsche 911S, che vanta circa 1’30”
sul diretto avversario, sia per il campionato italiano che per quello europeo,
Antonio Parisi, al via con un’identica vettura e navigato da Giuseppe D’Angelo.
Tra le defezioni “di nome”, oltre a quella di Bettini, si è
registrata anche quella dell’altro senese di Montalcino Walter Pierangioli, tradito
dopo tre prove da un semiasse alla sua Ford Sierra Cosworth.
Per tre quarti di gara il confronto tra le piccole Autobianchi
A112 Abarth protagoniste del trofeo a loro dedicato ha conosciuto l’egemonia
dell’umbro Giorgio Sisani, in coppia con il senese Cristian Pollini, che si è
imposto in tutte le prove disputate, potendo vantare oltre un minuto di
vantaggio sul leader del campionato Raffaele Scalabrin, navigato da Giulia
Paganoni. Poi la doccia fredda del ritiro per rottura (braccio dello sterzo) dei battistrada ha
spianato la strada allo stesso Scalabrin.
Domani la seconda tappa, il gran finale, con ulteriori quattro tratti cronometrati: le
sfide avvieranno alle 08,20 e la bandiera a scacchi, sempre a Capoliveri,
sventolerà a partire dalle ore 15,25.
NELLE FOTO: SALVINI E VOLPI (FOTO ACI SPORT)
#rally #historic #RallyeElbaStorico #FIAEHSRC
#ELBA #CIRAS #MemoryFornaca #TrofeoA112Abarth #rallystorici
#historicrally
#autostoriche
Aci Livorno Sport ASD
Via Verdi 32 57126 Livorno
tel. 0039 (0) 586 898435
fax 0039 (0)586 205937
acilivornosport@acilivorno.it
FACEBOOK
www.facebook.com/RallyeElba
TWITTER https://twitter.com/RallyeElba
Nessun commento:
Posta un commento