PER TOBIA CAVALLINI DEBUTTO
DA PODIO NEL TRICOLORE WRC
Il pilota di Cerreto
Guidi dopo due stagioni di scarsa attività, lo scorso fine settimana ha chiuso
il 40° Rallye Elba al terzo posto assoluto, un risultato importante ed un
ottima base di partenza per una stagione.
26 aprile 2016
Ottimo rientro “tricolore” per Tobia Cavallini, lo scorso fine settimana al prestigioso
appuntamento del 40° Rally Elba, con base a Portoferraio, gara di apertura del
Campionato Italiano WRC.
Con al fianco il fedele Sauro
Farnocchia, il driver di Cerreto Guidi ha salutato la bandiera a scacchi
con il terzo posto assoluto, frutto
di due giorni di sfide trascorsi con grande acume tattico al volante della Ford Fiesta WRC firmata Tam-Auto. La gara isolana per
Cavallini segnava il rientro ai rallies con un programma di spessore dopo due
stagioni in cui ha corso solamente quattro gare (Rallylegend e Monza Rally
Show), dovendo quindi riprendere tutti quegli equilibri e sensazioni alla guida
di una vettura di vertice. Non ultimo, Cavallini ha dovuto sostenere un esame
molto importante con i nuovi pneumatici Pirelli a normativa FIA con i quali ha
dunque debuttato nelle difficili strade elbane.
Subito nella classica mischia di vertice, Cavallini (la cui
ultima esperienza elbana fu nel 1998 nel Trofeo Citroen Saxo) ha saputo
interpretare al meglio il rally contro avversari di rango, in due giorni di
gara che sono stati l’ottima base di partenza per poter affrontare gli impegni
futuri nel “tricolore” WRC, già a partire dal prossimo appuntamento di maggio
al “1000 miglia”.
“Tutto
molto bene, direi, dal risultato che ne è scaturito – commenta
Cavallini – alle sensazioni avute in gara
ed al lavoro svolto con il mio copilota e con la squadra. Abbiamo visto che in
determinate condizioni siamo già competitivi, mentre in altre dobbiamo ancora
lavorare molto per riuscire a tenere il passo di avversari così forti. Per noi
è stata una gara decisamente impegnativa, nella quale abbiamo cercato di fare
chilometri per riprendere il ritmo e scoprire le gomme FIA che utilizzavo per
la prima volta, senza però cercare eccessi, in un rally dagli asfalti così
insidiosi. Di fatto, dovendo fare i conti con le strategie relative ai nuovi
regolamenti, abbiamo amministrato il terzo posto evitando di complicarci la
vita, al fine di marcare punti importanti. Da questa base ripartiremo per
migliorarci ancora, potendo contare su un pacchetto, macchina, team,
pneumatici, veramente molto competitivo”.
Nessun commento:
Posta un commento