La gara, in programma per questo fine settimana, ha conosciuto
di nuovo l’apprezzamento dei piloti.
Tanta qualità di “nomi” e di vetture rendono il pronostico per
il podio assai difficile.
Confermata la cerimonia di partenza in Piazza Rossi a Schio
e subito dopo il via al confronto con una “piesse” nel Comune di
Monte di Malo.
Sette le prove speciali in programma per un totale competitivo
di 69,300 Km.
Schio
(Vicenza), 20 luglio 2017
Si può certamente chiamarlo “la carica dei
101”, il plateau di iscritti del 27°
Rally Città di Schio. La gara
scledense, organizzata per questo fine settimana dal giovane sodalizio
scledense P.S.G. Rally, ha infatti
chiuso la pratica delle adesioni con un ampio
ventaglio di adesioni, 101 infatti, con “nomi” e vetture di alta qualità,
quelli perfetti a far proseguire senza ombra di dubbio la tradizione
dell’evento, uno dei rallies più amati del triveneto.
Il locale Efrem Bianco, uno dei favoriti (foto M. Bettiol)
In programma vi sono sette prove speciali di grande effetto, quasi settanta chilometri
competitivi che andranno a punteggiare un percorso ricavato dalla tradizione, un
tracciato pronto a regalare di nuovo uno spettacolo unico, un agonismo di alto
profilo. Nel dettaglio, saranno quattro diverse prove speciali: una, quella di
apertura, da correre una sola volta come “aperitivo” di sabato 22 luglio ed
altre tre da affrontare per due volte nella giornata di domenica 23. Oltre al ritorno “nazionale”, la gara sarà
valida per la Rally Piston Cup e per il Trofeo Peugeot Competition Rally 208.
Il 27° Rally Città di Schio prosegue la sua
storia con il conforto di una forte e
costruttiva sinergia con l’Amministrazione Comunale di Schio, una relazione
forte che vuole promuovere i luoghi scledensi con il motorsport, capace di
portare sul territorio un importante flusso di appassionati in almeno tre
giorni intorno alla gara.
I MOTIVI SPORTIVI
Grande qualità di equipaggi e vetture: ben
sei le macchine di categoria R5 (1600cc. turbo a trazione integrale), sette le
Super 2000 (trazione integrale, 2000cc. e motore aspirato), due in R4 (oltre
2000 cc. turbocompresse a trazione integrale), quattro le S1600 (1600cc.
aspirate, trazione anteriore). Difficile stilare un pronostico per la vittoria
ed anche per il podio assoluto, da tanti “nomi” che saranno al via. Tenta il
poker di allori il locale Efrem Bianco, con la Skoda Fabia R5, con la quale
aprirà le partenze. La sua ultima vittoria risale al 2009, certamente vorrà
rinverdire i fasti. Ma avrà da confrontarsi con diversi, a partire dal sempre
veloce Andrea Dal Ponte (Peugeot 208 T16 R5), deciso ad iscrivere il proprio
nome sull’albo d’oro della gara per la prima volta e certamente gli occhi
saranno puntati anche su Alessandro
Battaglin, al via con una Mitsubishi Lancer Evo IX gruppo R. Il driver di
Marostica, anche lui fermo a tre successi (l’ultimo del 2010) ha ovviamente
voglia di aggiungere al suo carniere una nuova medaglia d’oro di un rally che
lo ha sempre esaltato. Tra i tanti “nomi” che staccheranno il cartellino di
presenza ci sono però anche alcuni assenti di rilievo, primo tra tutti il
vincitore della passata edizione, l’asiaghese Eddie Sciessere e certamente fa notizia anche l’assenza di un altro
grande estimatore “dello Schio”, Andrea
Smiderle, pure lui fermo a tre allori.
Tornando ai possibili protagonisti del
confronto sul campo, certamente il veronese Roberto Righetti (Citroen DS3 R5) si pone tra coloro che puntano al
podio assoluto, con lo stessa voglia di Gianpaolo
Bizzotto (Citroen D3 R5), del gentleman Luciano Cobbe (al debutto su una Skoda Fabia R5), uno vincente sui
fondi sterrati, e di Ivan Tenca
(Citroen DS3 R5).
Basso,
Colferai e Tacchella, tutti su una Peugeot 207 S2000, si pongono come outsider
di lusso e con grandi mire di classifica, così come l’evergreen Nereo Sbalchiero, terzo assoluto lo
scorso anno. Con una Mitsubishi Lancer Evo IX Gruppo R vorrà certamente
rinverdire i fasti di un tempo, precisamente quelli del lontano 1992, quando
vinse la gara con una Lancia Delta Integrale.
Da seguire poi anche le prestazioni di Massimo dal Ben (Renault Clio R3), uno
che a Schio si è sempre ben ispirato e piazzato nell’attico della classifica ed
anche q piacentino Gabriele Cogni,
protagonista quest’anno del monomarca Peugeot nell’IRCup, al via con una 208
R2, con la quale non sarà troppo lontano da vertici.
IL PROGRAMMA DI GARA
Dell’importanza che verrà data all’evento il
tratto distintivo sarà di nuovo il
passaggio in Piazza Alessandro Rossi a Schio con la cerimonia di partenza e di
arrivo, in centro, davanti al magnifico duomo di San Pietro, che prende origini dal decimo secolo, sulla sommità
del “colle Gorzone”, un piccolo sperone roccioso, ultimo tratto della lingua di
terra che si incunea nel centro cittadino.
Sabato
22 luglio
si entra decisamente in clima di gara: dalle 9,00 alle 13,30 presso il
palasport "PalaRomare" a
Schio sono in programma le operazioni di verifica
amministrativa e tecnica, poi motori accesi con lo "shakedown", il test con le vetture da gara (ore
13,00-16,00).
Dalle ore 19,00 partenza "tecnica"
della gara dal Piazzale Pubblici
Spettacoli a Schio, seguita dal transito delle vetture, con controllo orario
in Piazza Rossi, dove vi sarà la
cerimonia di partenza con la presentazione di tutti gli equipaggi. Dalle 19,42 sarà gara, con la prima
"piesse" di 3,220 Km. dopo la quale i concorrenti entreranno nel
riordinamento notturno previsto in Piazza
Statuto a Schio (dalle 20,10).
Il resto della competizione l'indomani, domenica 23 luglio. L'uscita dal
riordinamento notturno sarà dalle 09,01, cui seguiranno le restanti sei prove
speciali (tre da ripetere due volte), con la bandiera a scacchi che sventolerà
in Piazza Rossi a partire dalle 17,30.
Confermata la logistica del passato, con il quartier generale dell'evento
riproposto al Palasport "PalaRomare"
in Viale dell'Industria a Schio, e i due riordini della domenica presso il
partner dell’evento GPS Packaging in
Via Campania.
SCUDERIA P.S.G. RALLY
Associazione
Sportiva Dilettantistica
c/o
Palasport “Livio Romare” – Viale dell’Industria – 36015 Schio (VI)
Nessun commento:
Posta un commento