domenica 30 luglio 2017

Luca Panzani secondo assoluto al “Coppa Città di Lucca”: un grande debutto con la Fiesta R5


Il pilota lucchese, di nuovo affiancato da Sara Baldacci, ha corso al massimo delle possibilità con una vettura praticamente provata in gara.

Importanti le sensazioni trasmesse dagli pneumatici Hankook, con i quali è stato svolto un grande lavoro in chiave futura.


Lucca, 30 luglio 2017  Secondo assoluto. Luca Panzani ha archiviato con una prestazione esaltante e tecnicamente perfetta la 52^ Coppa Città di Lucca, corsa nella giornata di ieri e terminata intorno alla mezzanotte.

Il giovane rallista lucchese, debuttando con una Ford Fiesta R5 del Team BalBosca, ha conquistato “l’argento” tra le strade amiche, quelle che hanno punteggiato un percorso assai tecnico e selettivo, reso ancora più ostico da un caldo asfissiante.

La gara di Lucca, valida quest’anno per la Coppa Italia, per il portacolori della scuderia ART Motorsport, di nuovo affiancato da Sara Baldacci, è stata un tassello importante sotto l’aspetto soprattutto tecnico in quanto la prima volta sulla vettura “dell’ovale blu” gommata Hankook ha espresso già un alto livello di feeling in una dimensione totalmente diversa da quelle provate sino ad ora.


Panzani e Baldacci non avevano particolari mire di classifica, per loro questo di Lucca si trattava del primo tassello di un puzzle che guarda lontano, al 2018, per cui hanno guardato soprattutto a “leggere” le sensazioni di una vettura estremamente professionale e trasmetterle ai tecnici della squadra. Basi su cui lavorare per il prossimo impegno che sarà in ottobre, con la stessa vettura”, al rally 2Valli di Verona, ultima prova del Campionato Italiano.

Un forte interesse tecnico era dato anche dal supporto ufficiale di Hankook Competition mediante l'appoggio diretto di ERTS, la struttura livornese che gestisce il programma agonistico italiano del costruttore di pneumatici coreano. Anche in questo caso, oltre all’aspetto mediatico mosso dall’iniziativa, è stato il grande lavoro di affinamento del set-up della Fiesta, cercando di capire le sensazioni trasmesse dai diversi tipi di pneumatici utilizzati.

L’esito dunque della Coppa Città di Lucca targata duemiladiciassette per Panzani e Baldacci è estremamente positivo al di là del posto d’onore conquistato, uno step superato per proseguire a guardare alla stagione prossima.

DICHIARAZIONE DI LUCA PANZANI: “Felicicissimi! Non vi sono altre parole per descrivere l’esperienza che io e Sara abbiamo passato nella nostra gara di casa. Ad un secondo assoluto ci avrei messo la firma e non ci avrei comunque scommesso, vi erano troppe variabili alla viglia e troppe incognite, ma insieme alla squadra abbiamo lavorato con grande impegno ed al di là del risultato ottenuto, credo che abbiamo fatto un grande lavoro sotto l’aspetto tecnico. La Fiesta, per quanto performante sia, è una vettura che vuole essere guidata, per farlo servono esperienza, impegno e chilometri. Abbiamo avuto la fortuna di capitare in squadra con BalBosca, semplicemente perfetta, di avere l’appoggio ufficiale di un fornitore ufficiale di pneumatici, Hankook, che ci ha seguiti al meglio possibile, devo dire che abbiamo avuto tutte le condizioni per iniziare al meglio un lavoro che pensa al futuro. Tutto quello che abbiamo fatto sinora, anche con i miei partner, guarda a quello, alla stagione prossima. So che il lavoro da fare sarà duro e difficoltoso, ma so anche che abbiamo delle belle spalle forti, si parte da una base importante. Un grazie a tutti coloro che ci hanno sostenuti, un grazie a Sara, impagabile, un grazie alla mia famiglia che mi segue con grande passione, un grazie ai tanti amici che ci hanno fatto sentire il loro calore, calore vero, lungo tutte le prove speciali di questa gara che è stata davvero magica!”.

Foto: Panzani in azione (foto Davide Bonaventuri)

Nessun commento:

Posta un commento