Grande spettacolo ed agonismo, tra ieri sera ed oggi sulle
strade del valdarno,
con l’esito della gara deciso a due prove dal termine, grazie
alla forza dei piloti in gara
e ad un percorso di alto livello tecnico.
Ai posti d’onore Lenci (Peugeot 306 Maxi) e Tucci (Peugeot
207 S2000).
Tra le “storiche” successo sicuro del veloce e
spettacolare sammarinese Giuliano Calzolari (Ford Escort RS).
Reggello
(Firenze), 03 settembre 2017 – Sono i
valtellinesi Marco Gianesini e Marco Bergonzi, al loro debutto su una Skoda
Fabia R5, i vincitori dell’edizione del decennale del Rally di Reggello-Città
di Firenze, iniziato ieri sera e
concluso nel pomeriggio odierno dopo la disputa di dieci prove speciali nel
valdarno che guarda Firenze.
Auto storiche e moderne, gara di “regolarità sport” e
raduno, hanno caratterizzato i due giorni reggellesi con questo evento organizzato
da Reggello Motor Sport, affiancata
da ACI Firenze, valido per il Campionato
Regionale ACI Sport Toscana/Umbria,
che ha visto al via, in totale, una novantina di equipaggi.
Per conoscere la classifica assoluta, soprattutto le
posizioni da podio, si è dovuto attendere proprio il finale di gara, da tanto
che il ritmo è stato elevato ed anche livellato di valori, complice la grande
qualità dei concorrenti, delle vetture ed anche del percorso, assai tecnico e
selettivo.
Per Gianesini e Bergonzi si tratta del bis di allori,
in questa gara, dopo quello di due anni fa ed il secondo posto della scorsa
edizione. Sino alla quinta prova speciale hanno duellato con il duo
pisano/livornese Senigagliesi/Morganti
(Peugeot 208 T16), che inseguivano il tris di successi, poi fermatisi durante
la sesta prova per incidente. Sino ad allora la lotta per il vertice era stata
serrata, sul filo dei secondi, un fattore che ha allontanato progressivamente
il resto della concorrenza. La seconda posizione finale è andata poi in mano
dell’esperto lucchese Mauro Lenci,
in lizza per il Campionato Regionale, affiancato da Sauro Farnocchia sulla datata, ma sempre efficace Peugeot 306 Maxi
kit car. Coppia tra le più di lungo
corso in Toscana ed assai blasonata, i due lucchesi hanno sempre tenuto ritmi
di vertice lottando spesso ad armi pari con le vetture di più recente
generazione a trazione integrale, specie nei tratti di strada umida e
scivolosa.
Il terzo gradino del podio è dunque stato per i
livornesi Tucci/Gabbricci, al loro
debutto con una Peugeot 207 S2000. Pur con tutte le incognite del caso, si sono
impegnati al meglio per trovare il miglior feeling con la vettura “del leone”
su un fondo non certo facile, data la pioggia caduta nella serata e nottata di
ieri, sempre e comunque inserendosi nelle posizioni di vertice senza troppi
affanni. Notevole anche la quarta posizione finale per il pratese Brunero Guarducci, settanta anni di
giovinezza, praticamente perfetto di nuovo alla guida della Hyundai i20 R5,
sulla quale è stato affiancato da Migliorati.
Anche per l’evergreen laniero una gara di grandi prestazioni, costantemente nei
posti al sole dell’assoluta.
Chiude la top
five il gentleman emiliano William
Marti, con la Ford Fiesta R5. Affiancato come consuetudine dal pratese Cecchi, ha confermato il suo
particolare feeling con le strade reggellesi con un altro risultato da
incorniciare, dopo il terzo posto dello scorso anno.
Di spessore le prestazioni dei varii Pinelli (Renault Clio R3), Pierotti (Peugeot 208 R2), Fiore (Abarrth Grande Punto S2000) e Simonetti (Renault Clio R3), tutti
nella top ten finale con prestazioni tutte di alto profilo, certamente ispirate
da un percorso esaltante.
Sfortunato invece lo spezzino Claudio Arzà, debuttante con una Ford Fiesta R5, con Castiglioni alle note. Dopo un avvio di
alto profilo, è poi sprofondato in classifica per un errore durante la terza
prova, costato oltre due minuti. Il resto della gara lo ha comunque visto
siglare delle buone indicazioni cronometriche, che gli hanno consentito di
risalire la china della classifica sino al nono posto finale
REGGELLO
STORICO: CALZOLARI SOLISTA
Diversa la storia raccontata dalla parte storica
dell’evento, il “Reggello Storico – Coppa Città dell’Olio”, dove ha vinto il
sammarinese Giuliano “lupo”
Calzolari, affiancato da Costa, tanto
veloce quanto anche spettacolare. Il pilota “dell’antica terra della libertà” si
è aggiudicato in totale sicurezza (vinte tutte le otto prove disputate) l’appuntamento
valido per il TRZ-3^ zona (oltre che il terzo raggruppamento), che comprende le
regioni di Emilia-Romagna,
Toscana, Umbria, Marche, Lazio ed Abruzzo. Una vittoria sicura,
quella di Calzolari, spesso protagonista anche all’estero, stavolta ovviamente
ribattezzato “lupo solitario”, con un
dominio avviato già dal primo impegno con il cronometro di ieri sera e
proseguito poi tutto oggi, senza lasciare spazio alle iniziative avversarie.
La seconda piazza finale è andata al suo connazionale
Graziano Muccioli, in coppia con Luisa Zumelli su una Porsche 911
Carrera, vincitori anche del secondo raggruppamento. Si è preso di forza la
medaglia d’argento sopravanzando, dalla quinta prova, il fiorentino Marco Nuti, con la Renault 5 Turbo.
Il vincitore dell’edizione storica reggellese del
2016 ha poi controllato la situazione per rimanere sul gradino più basso del
podio con ampio merito, controllando gli attacchi di Barsanti/Pollini (Ford Escort), finiti quarti e matematicamente vincitori del TRZ-3^ zona. La cinquina
dell’assoluta è stata poi completata dai brillanti locali Fognani/Sammicheli, ancora in grande spolvero sulla piccola A112
Abarth, con la quale hanno regalato passaggi mozzafiato.
Sfortunato l’altro atteso locale Alessandro Maraldi, partito subito male con una pesante penalità
dovuta al dover risolvere alcuni problemi di natura meccanica alla sua Porsche.
Autore di notevoli prestazioni cronometriche nelle singole prove, non ha potuto
poi vedere l’arrivo tradito da problemi elettrici in epilogo di gara. Alessi/Cardinali e la loro Opel Kadett
GSi si sono aggiudicati il quarto raggruppamento.
A conferma che le “storiche” sono un punto fermo ed
irrinunciabile, a Reggello, quest’anno è stata proposta la gara di “Regolarità Sport”, inserita nel Trofeo
Tosco-Emiliano, iniziativa che va a soddisfare le esigenze dei praticanti
della specialità in Emilia Romagna e Toscana, proponendosi anche a quelli delle
regioni confinanti. Hanno
vinto Pegni-Androvandi su una Lancia
Beta Montecarlo.
CLASSIFICHE COMPLETE: https://goo.gl/WxGrLM
FOTO:
Gianesini e Calzolari (foto T. Simonelli)
REGGELLO MOTOR SPORT ASD
Via Casaromolo, 10/12 50066 Reggello
(FI)
Telefono: 393 1810677 – 338 2095912
Nessun commento:
Posta un commento