Gara
tra le più amate in Italia, propone un percorso di alto livello tecnico,
punteggiato da dieci prove speciali in
grado di esaltare la guida ed incentivare lo spettacolo.
Partenza
ed arrivo e quartier generale a Gaggio Montano.
01
settembre 2017 – C’è tempo sino
a lunedì 11 settembre, per iscriversi al 29°
Rally Alto Appennino Bolognese
(R.A.A.B.), in programma per il week-end successivo, il 16 e 17 settembre. La gara è dunque
nella sua fase “calda”, quella in cui si discute su chi sarà al via, su chi poi
salirà sul primo gradino del podio, su quale sarà la “piesse” che determinerà
la classifica.
Argomenti, il R.A.A.B ne ha dunque già davvero molti, primo fra tutti,
comunque il proprio percorso, che è sempre stato il fiore all’occhiello
dell’evento organizzato da Prosevent.com,
struttura leader nell’organizzazione e realizzazione di eventi sportivi,.
Gaggio Montano, sull’appennino che
guarda Bologna, sarà il centro vitale dell’evento, assai atteso da piloti e
squadre, per il fatto di avere “a disposizione” ben dieci prove speciali tra le
più tecniche ed esaltanti del panorama nazionale (77,600
chilometri competitivi, a fronte dell’intera distanza che è di 259,490), sfide adrenaliniche
che non mancheranno di regalare spettacolo.
L’appuntamento con il R.A.A.B. non si può mancare, è uno dei rallies
italiani più amati perché anzitutto propone strade ideali per vivere un rally
vero, completo. Il perché sta appunto nelle “piesse”, i teatri delle sfide, un
mix di novità e tradizione che i piloti aspettano davvero con impazienza.
Ecco la descrizione delle “piesse”:
PS 1 -
“Gaggio Montano - Caffitaly” - Km 2.800
E’ la grande novità del RAAB targato 2017. Una prova inedita che si svolge
per la prima volta nella storia della gara. E’ la prova di apertura di questa
edizione del R.A.A.B., si correrà in notturna, la sera del sabato 16 Settembre. Sono 2,8 chilometri
tutti in leggera salita su fondo largo e perfetto, la prova parte poco sotto
l’abitato di Gaggio Montano e finisce praticamente nel cuore del paese. Tanti
sono gli accessi lungo la prova, basta percorrere dallo start prova a destra la
strada parallela e si incontrano diversi punti ove poter assistere alla prova. Partenza in leggero
falso piano veloce, poi salendo il ritmo viene costantemente spezzato da
diversi “tornantoni” lunghi molto spettacolari sino al tratto finale, dove la
strada torna pianeggiante, veloce ma molto guidata. Facilmente raggiungibile
per il pubblico sia dallo start che dal fine prova.
PS 2/5/8
- “Bombiana” - km 12.670
La classica prova che ha deciso il vincitore delle ultime edizioni del
RAAB. Anche se quest’anno sarà in veste rinnovata: la prova si percorrerà
infatti in senso inverso rispetto alle passate edizioni. Partenza in salita
abbastanza erta in alcuni punti con strada stretta e sconnessa, molto
impegnativa e tecnica. Il ritmo viene spezzato da tornanti stretti a salire,
fino all’inversione destra nell’ abitato di Bombiana, molto stretta e spettacolare.
Quest’anno sarà molto impegnativa, in salita infatti se si prende troppo
stretta si rischia di finire su due ruote, obbligatorio per cui il classico
“freno a mano”. Dopo l‘inversione la prova sale per un paio di chilometri circa
abbastanza veloci e molto impegnativi, fra “taglioni” e asfalto abbastanza
sconnesso, fino allo scollinamento, dove la strada diventa pianeggiante per
circa un chilometro, per poi buttarsi in discesa sino al fine prova. Una
discesa per cuori forti, dove solo alcuni tornanti e la spettacolare inversione
destra a circa due chilometri dall’epilogo, daranno leggera tregua ai freni.
Finale impegnativo molto tecnico e difficile, qui come si suol dire chi ha il
piede lo farà vedere e alla fine qui si farà la differenza. Accessibili al
pubblico entrambe le inversioni, raggiungibili da strade secondarie: la prima
quella di Bombiana è raggiungibile dall’abitato di Gaggio Montano seguendo le
indicazioni per Castel D’Aiano Zocca.
La seconda è raggiungibile dall’abitato di Marano, seguendo le indicazioni per
Pietracolora ad un certo punto un bivio a sinistra con indicazioni per Bombiana
porta dritto alla spettacolare inversione in discesa. Questi gli unici due
innesti in prova, per il resto il tracciato offre molti punti spettacolari soprattutto
nella salita iniziale ricca di tornanti. Si consiglia di arrivare presto allo
start perché il posto per parcheggiare è poco e si rischia di dover fare tanta
strada a piedi.
PS 3/6/9
- “Castel di Casio” - Km 6.710
Una prova completa molto tecnica e impegnativa. Anche questa una
classica prova che ha fatto la storia del RAAB. E’ rimasta invariata rispetto
la passata edizione, prova di assoluto livello tecnico completa con un buon
fondo stradale. Partenza in salita, i primi tre chilometri fino al bivio di
Lizzo presentano una salita veloce su strada ampia dal grip importante, una
salita che sale dolcemente ricca di curve anche impegnative e tornanti
altamente spettacolari. Fino all’inversione sinistra del bivio di Lizzo dove la
prova sta per concludere il suo tratto in salita per buttarsi in discesa fino
al fine prova. Segue poi a lunga discesa molto impegnativa, dove la strada
diventa più stretta e più sconnessa, una discesa che alterna pure tratti veloci
con “taglioni” dove sarà possibile trovarla anche sporca, a tratti più lenti
con tornanti e curve strette molto impegnative. Molti sono gli accessi alla
prova e moltissimi i tratti altamente spettacolari. il primo accesso conduce ad
un paio di km dalla partenza e si prende dalla Porretta Terme direzione Casola
proseguendo si arriva direttamente in prova, da lì se si sale a piedi 500 metri
si vede un bellissimo passaggio che termina con un tornante sinistro molto
secco. Da questo accesso verso inizio prova c’é la possibilità di vedere alcuni
tornanti molto belli. Un altro accesso
alla prova è quello che porta alla spettacolare inversione del bivio di Lizzo e
si raggiunge appunto da Badi o Suviana
seguendo le indicazioni per Castel di Casio. L’inversione in alcuni casi
diventa molto spettacolare. Altra accesso
porta allo scollinamento della prova dove la prova si butta in discesa e questo
è raggiungibile dall’abitato di Castel
di Casio, seguendo le indicazioni per Pieve di Casio. Da questo accesso
proseguendo a piedi verso il fine prova per duecento metri si trovano tornanti
spettacolari e anche tratti veloci con grossi tagli. Da qui al fine prova non
ci sono altri accessi in prova se non il fine prova stesso, dove proprio nel finale propone un bel “tornantone
sinistro”.
PS 4/7/10
- “Baigno” - Km 5.550
Altra classicissima del RAAB è la prova di Baigno in veste classica
rispetto le passate edizioni con i suoi 5,5 Km. Partenza poco fuori l’abitato
di Bargi, la prova si snoda lungo la campagna camugnanese fino al abitato di
Baigno per poi iniziare il tratto finale in salita che porta al Passo dello
Zanchetto dove è posto il fine prova.
Prova molto tecnica, per cuori forti, asfalto in perfette condizioni su
strada larga ma molto guidata e impegnativa, su questa prova la guida conta
molto e si raggiungono velocità molto elevate in alcuni tratti. Partenza in
falsopiano molto veloce fino al abitato di Baigno, molto spettacolare ed
impegnativo il tratto nel centro del paese di Baigno, molto bello da vedere per
poter osservare le macchine sfrecciare fra le impegnative curve veloci
dell’abitato. Tra l’altro, qui vi è la possibilità di osservare le macchine per
un lungo tratto oltre che potersi rinfrancare con un ristoro. Qui è fissato il
primo innesto esterno alla prova, che si prende da Suviana seguendo le indicazioni
per Costozza e proseguendo fino a Baigno: si arriva proprio in centro al paese.
La prova prosegue sempre molto bella e veloce fino all’abitato di Barceda dove,
inizia leggermente a salire: qui è posto il secondo ed ultimo accesso esterno
alla prova che si prende sempre da Suviana, seguendo le indicazioni per Costozza e poi per Barceda. Anche qui c’è un bel tratto da vedere con le
macchine che sfrecciano fra l’abitato di Barceda e anche qui ce la possibilità di vedere la
prova per un lungo tratto. Da qui la prova inizia leggermente a salire per il
tratto finale. L’impegno si conclude con l’ultimo chilometro tutto in salita
con una paio di tornanti in salita molto belli e un “taglione” esagerato verso
fine prova, dove le macchine vanno fuori con quasi tutte e quattro le ruote. Il
fine prova è facilmente raggiungibile sia da Camugnano che da Castiglione dei
Pepoli e c’é grande possibilità di parcheggio, facendo pochi passi a piedi si
possono vedere alcuni tratti molto spettacolari. L’ultimo chilometro, dalla
vetta del passo è visibile quasi praticamente tutto.
L’evento, si snoderà nelle colline bolognesi attraversando i comuni di Gaggio Montano, Porretta Terme, Castel di Casio, Camugnano, attraversando
gran parte delle strade della provincia di Bologna.
Il 29° Rally R.A.A.B. avrà le validità ufficiali per il Campionato Regionale Aci Sport (penultima
prova stagionale), per la Piston Cup,
per il Trofeo Peugeot Competition Club e per il Campionato ERMS . La classifica assoluta
provvisoria del Campionato Regionale dopo tre gare vede al comando i
marchigiani Dini-Lazzari con 18 punti, seguiti dai sardi Canu-Piras, mentre con
9 punti vi sono Vellani-Cangini e Rossi-Zanella.
PARTENZA, ARRIVO E QUARTIER GENERALE A GAGGIO
MONTANO
Il cuore
dell’evento sarà Gaggio Montano. Lì
vi avranno luogo partenza ed arrivo
e la direzione gara, sala stampa,
segreteria, albo ufficiale e le verifiche sportive saranno ubicate al
municipio.
Il service park sarà
allestito alla Saeco Philips-Palmieri
SpA a Gaggio Montano, così come il riordino notturno dopo la prima prova speciale,
i vari riordini della domenica, seguiti da buffet offerto dalla Proloco di
Gaggio Montano e caffè offerto dalla Saeco Philips.
PROGRAMMA DI GARA
Giovedi 17 Agosto
Apertura iscrizioni
Lunedì 11 Settembre
Chiusura iscrizioni
Sabato 9 Settembre
09:00/15:00 Distribuzione road book - Piazza A.
Brasa - Gaggio Montano (BO)
09:30/12:00 – 15:00/19:00 Ricognizioni del percorso
Sabato 16 Settembre
08:30/10:00 Distribuzione road book - Piazza A.
Brasa - Gaggio Montano (BO)
08:00/13:00 Ricognizioni del percorso
14:00/15:00 Verifiche amministrative e
distribuzione plance porta numero - sessione riservata ai concorrenti iscritti
allo Shakedown - Direzione Gara - Piazza A. Brasa - Gaggio Montano (BO)
14:30/15:30 Verifiche tecniche - sessione
riservata ai concorrenti iscritti allo Shakedown
Direzione Gara - Piazza A. Brasa - Gaggio Montano
(BO)
15:00/17:00 Verifiche amministrative e
distribuzione plance porta numero-
Direzione Gara - Piazza A. Brasa -Gaggio Montano
15:30/17:30 Verifiche tecniche - Direzione Gara
- Piazza A. Brasa - Gaggio Montano (BO)
15:30/17:30 Shakedown
18:00 Pubblicazione elenco verificati ed
ammessi alla partenza
19:01 Partenza prima vettura - Piazza
Della Libertà - Porretta Terme (BO)
21:27 Ingresso prima vettura in riordino
notturno
Domenica 17 Settembre
09:01 Uscita prima vettura dal riordino
notturno
18:00 Arrivo prima vettura - Cerimonia di
premiazione - Piazza Della Libertà - Porretta Terme (BO)
Lo scorso anno la gara venne vinta dai toscani Michelini-Perna, con una Peugeot 208
T16 R5.
Prosevent.com srlcr
info@prosevent.com -
Tel e Fax.
0547 482383
Nessun commento:
Posta un commento