Dal 21 al 23
settembre, verranno riproposte sfide di grande contenuto tecnico e sportivo,
con un’altra
edizione di una gara che confermerà la sua fama.
Si attendono
i migliori interpreti italiani ed europei delle auto storiche, pronti a
duellare sulle strade del mito.
Grande
attesa anche per la doppia sfida proposta dal Trofeo A122 Abarth.
Sono dieci,
le Prove Speciali in programma, studiato per l’agonismo ma concepito
sia per far
vivere al meglio l’isola ai concorrenti e per non essere troppo invasivo nel
territorio.
In programma
anche la “regolarità sport”, irrinunciabile appuntamento per gli esperti della
disciplina.
Domani
chiusura delle iscrizioni.
Mancano oramai pochi giorni, al
via del XXIX Rallye Elba
Storico-Trofeo Locman Italy,
previsto per il 21, 22 e 23 settembre, una costante da anni per il periodo
post-vacanziero dell’Isola del’Elba, perfetta a favorire l'allungamento della
stagione turistica, per gustare
le sensazioni di un territorio unico e per “sentire” la passione, la storia.
Una storia sportiva tra le più appassionanti al mondo.
Valida come settimo appuntamento del Campionato
Europeo Rally Storici e penultimo del Campionato Italiano, la gara comprende la possibilità di disputare la “Regolarità Sport” ed è poi previsto un esclusivo Raduno Porsche. Vi
saranno inoltre le validità per il
Trofeo A112 Abarth, per il Trofeo Michelin e per il Memory Fornaca.
L’evento proposto da ACI Livorno Sport - organizzatore e promotore
dell’evento su mandato di ACI Livorno –
chiuderà il periodo delle iscrizioni domani e sarà un momento di grande
spessore sportivo, la doppia validità italiana e continentale porterà, come
consuetudine momenti adrenalinici, di spettacolo ed anche di forti indicazioni
tecniche.
LA SCENA
SPORTIVA RICCA DI ARGOMENTI
In chiave continentale, molti dei giochi sono ancora aperti, si aspetta
dunque l’appuntamento elbano per vedere se si potrà chiudere qualche pratica,
magari vedendo di nuovo il tricolore sventolare sul pennone più alto.
Nella categoria 1 il “nostro” Antonio
Parisi (Porsche 911) comanda con un discreto margine su un altro italiano, Carlo Fiorito (Porsche 911) e sicuramente
il leader cercherà all’Elba lo spunto vincente per un allungo ulteriore verso
il titolo europeo.
La categoria 2 vede il francese Eric
Comas (Lancia Stratos) al comando con un margine non troppo ampio sul
finlandese Ville Silvasti, cosicché
il transalpino, sull’isola, dovrà impegnarsi a fondo sfruttando l’agilità della
vettura regina dei rallies anni settanta/ottanta, ma attenzione anche al
pericolo, per entrambi che potrà arrivare dal valtellinese Lucio Da Zanche (Porsche 911), uno che all’Elba si è sempre ben
ispirato.
In categoria 3 si prevede un duello tra un altro italiano di grosso
calibro, Maurizio Pagella (Porsche
911) e l’altro finlandese Pentti
Veikkanen. Sono vicini, di sicuro il loro dualismo potrà produrre grande
spettacolo sulla strada.
Il vicentino “Lucky” (Lancia Delta 16V), nella
categoria 4 è ampiamente al comando sullo spagnolo Concueva, per cui si
tratterà di una formalità, acquisire punti importanti per arrivare alla
certezza del titolo.
photo zini
Le vicende del Campionato Italiano, invece,
arriveranno all’Elba con diversi punti interrogativi, dopo l’appuntamento di
fine agosto al Rally Alpi Orientali. Il primo
ed il secondo raggruppamento potrebbero decidersi proprio sull’isola. Marco Dall’Acqua (Porsche 911) comanda
il primo raggruppamento con cinque
lunghezze su Massimo Giuliani (Lancia
Fulvia HF) e Antonio Parisi (Porsche 911), appaiati e nel secondo il trio Salvini (Porsche 911 Carrera), Bertinotti (Porsche 911) e Negri (Porsche 911) si giocherà il tutto per
tutto ed a fare da ago della bilancia ci sarà il solito Da Zanche, poco più dietro. Il quarto
raggruppamento potrebbe vedere il solito “Lucky” cucirsi lo scudetto sulla tuta mentre potrebbe essere lotta
a due tra il sammarinese Marco Bianchini
ed il piacentino Elia Bossalini
per il posto d’onore, essendo appaiati a 42 punti dopo il rally friulano. Il terzo raggruppamento, infine, arriverà
con una situazione di equilibrio critico, con Rimoldi, Superti (entrambi su Porsche 911) e Nerobutto (Opel Kadett GT/E) racchiusi, nell’ordine,
nel fazzoletto di soli 8 punti.
Grande è anche l’attesa per
vedere nuovamente all’opera i funamboli del Trofeo A112 Abarth, che come consuetudine correranno due rallies in
uno, nel senso che ogni tappa farà classifica a se stante. Il monomarca, vero
ed unico remake del glorioso trofeo degli anni ottanta, arriva all’Elba per la
sua ultima fatica stagionale e con una situazione di classifica che arride al
trevigiano Luigi Battistel, forte di
tre vittorie e due secondi posti. Ovvio quindi pensare che prenoti l’alloro del
monomarca “dello scorpione”, pur se vi è ancora una residua speranza per il
giovane 21enne di Bassano Raffaele
Scalabrin, che certamente proverà l’attacco al vertice. Ma a sua volta
dovrà guardarsi dalle sicure incursioni di Cochis,
che lo segue in classifica, certamente determinato a puntare “l’argento”
stagionale. Sicuramente i trofeisti arriveranno sull’isola in gran numero (in
totale si segnalano 35 iscritti al trofeo), non sono perciò da escludere le
classiche soprese che potranno dare scossoni anche importanti alla classifica.
Ci sarà dunque da divertirsi, con
le strade dell’isola che non concederanno nulla, diverranno certamente
l’avversario più per tutti.
IL CUORE
DELLA GARA ANCORA A CAPOLIVERI
Forte dell’ampio consenso ottenuto
dal 2011, da quando cioè la logistica generale passò a Capoliveri, ACI Livorno
Sport ha disegnato l’edizione 2017 pronta a consolidare l’elevata qualità offerta
nelle edizioni passate. Come
consuetudine è un evento che è stato pensato per l’intera isola, come proprio
del territorio ma soprattutto “per il territorio”, del quale favorisce
l’immagine, la comunicazione ed anche la ricaduta economica con il turismo
emozionale, quello portato sull’Isola dall’evento stesso.
Tanto per dare l’esempio più
immediato, lo scorso anno ben tredici furono le nazioni rappresentate dagli
equipaggi in gara ed oltre 8000
unità circa il movimento registrato dei presenti con vari ruoli all'evento lo
scorso anno.
Nulla di modificato, rispetto
alle quattro edizioni precedenti, per quanto riguarda la logistica del Rallye:
il Quartier Generale della manifestazione è confermato, a Capoliveri, presso le
funzionali ed esclusive strutture dell’Hotel Elba International, location
esclusiva che sovrasta il Golfo di Porto Azzurro, dove saranno organizzate la Direzione di Gara, la Segreteria e la
Sala Stampa.
IL PERCORSO:
TRADIZIONE CON ALCUNE MODIFICHE
ACI Livorno Sport, ha previsto
nuovamente tre giorni di sfide, con un totale di 10 Prove Speciali (136,900 chilometri competitivi, vale a dire il
33,47% dell’intera distanza che è di 446,580). Sono percorsi “storici”, che
hanno visto in più di un’occasione affascinanti gesta sportive.
In ampia parte è stato mantenuto
il tracciato del recente passato, si è apportata qualche modifica per adeguarsi
alle normative internazionali soprattutto per quanto riguarda le prove da
svolgersi con il buio, ma comunque andando al massimo del chilometraggio
consentito, proprio per rendere la sfida come al solito appassionante e ricca
di spunti tecnico sportivi di forte impatto. Quello della sicurezza è un
argomento imprescindibile, l’organizzazione ha sempre mostrato ampia
sensibilità al tema ed anche quest’anno riconferma tale fattore ai massimi
livelli.
Un look rinnovato, dunque, ma non
troppo, che sarà sicuramente apprezzato da chi correrà, il quale avrà davanti a
sé un Rallye pronto a trasmettergli quelle sensazioni vibranti che è possibile
“sentire” solo una competizione sulle strade elbane.
IL PROGRAMMA
DI GARA
Si partirà nella serata di giovedì 21 settembre:
dalle ore 19,00 i concorrenti scenderanno dalla pedana di partenza pista in
Piazza Matteotti a Capoliveri ed andranno immediatamente a misurarsi con
due prove speciali, sulla “Due Colli” (di Km. 12,290) ed a “Capoliveri” (Km.
7,800), nel classico circuito dentro l’abitato. Poi, i concorrenti
entreranno nel riordinamento notturno a partire dalle ore 22,0.
La seconda giornata di gara, venerdì 22 settembre, che
ripartirà alle ore 08,30, prevede altre quattro prove speciali, con
finale di giornata alle 16,00, sempre a Capoliveri.
L’indomani, sabato 23 settembre il gran finale, con ulteriori quattro
tratti cronometrati: le sfide avvieranno alle 08,30 e la bandiera a scacchi,
sempre a Capoliveri, sventolerà a partire dalle ore 14,00.
Gli orari di ogni fine tappa sono
stati studiati anche per questa edizione al fine di far vivere sempre più ai
concorrenti l’isola d’Elba e le sue bellezze, unendo in modo concreto sport e
turismo, sfruttando le piacevoli - ed
ancora lunghe - giornate settembrine.
I PARTNER,
INSIEME ALLA GARA CON PASSIONE
Locman Italy, Moby/Toremar, Comune di Capoliveri,
Comune di Marciana, Comune di Rio nell’Elba, Comune di Porto Azzurro, Comune di
Rio nell’Elba, Comune di Rio Marina, Comune di Portoferraio, Comune di Campo
nell’Elba, Comune di Marciana Marina, Eni, Bardahl,
Gigoni, Uliveto, Conad Gruppo Nocentini, Acqua dell'Elba, Sales, Sara assicurazioni, Bulky Soft, Autoparts
Srl, Banca Cras, 3° Barontini, Hotel Elba International ed ovviamente l'Automobile Club Livorno, anche per l'edizione 2017 della gara saranno al fianco dell'organizzazione confermando
la loro forte passione per lo sport dell'automobile ed in modo particolare per il Rallye storico
all'Isola d'Elba.
L’edizione 2016 della gara venne
vinta da “Pedro”- Baldaccini, con una
Lancia Rally 037.
www.rallyelbastorico.net
Aci Livorno Sport ASD
Via Verdi 32 - 57126
Livorno
tel. 0039 (0) 586 898435
fax 0039 (0)586 205937
acilivornosport@acilivorno.it
FACEBOOK www.facebook.com/RallyeElba
TWITTER https://twitter.com/RallyeElba
Nessun commento:
Posta un commento