Saranno la “Due Colli” e la
“Capoliveri” ad inaugurare stasera le sfide sull’isola, dopo la cerimonia di partenza
alle 19,00.
Superato di 13 unità il
plateau di iscritti del 2016, con ben 12 Nazioni rappresentate dai concorrenti
in gara.
Dieci le Prove Speciali in
programma.
Capoliveri (Isola d’Elba-Livorno), 21 settembre 2017
Con le verifiche amministrative e tecniche di
stamane, il XXIX Rallye Elba Storico – Trofeo Locman Italy, in
programma per questo fine settimana nello scenario unico dell’Isola d’Elba, ha preso ufficialmente il
via. Grande, il successo di
adesioni, fissato in 132 equipaggi, ben 13 in più dello scorso anno, con 12 Nazioni rappresentate, conferma del
grande amore che i rallisti hanno per l’Isola d’Elba e la sua competizione, valida
come settimo appuntamento del
Campionato Europeo Rally Storici e penultimo del Campionato Italiano.
Saranno al via anche gli specialisti della “Regolarità
Sport” ed è poi previsto un
esclusivo Raduno Porsche e vi sono
inoltre le validità per il Trofeo A112 Abarth, per il Trofeo Michelin e per il Memory Fornaca.
Sarà
una gara ricca di contenuti, dati molto dalle ultime sfide stagionali del Campionato Italiano. Il penultimo round dell'intensa annata degli
"storici" tricolori, potrebbe essere prova decisiva per le
classifiche. Tanti gli italiani non hanno voluto mancare ad una delle
manifestazioni rallistiche più affascinanti d'Europa, sono anche molti i piloti
stranieri alla ricerca dei punti per i titoli continentali. A tenere banco sono
le vicende del Campionato Italiano per il quale almeno due dei quattro
Raggruppamenti potrebbe essere assegnati. Il
primo ed il secondo ad esempio. Alla prima stagione affrontata con
determinazione e continuità nei risultati vincenti, con la Porsche 911 S il
varesotto Marco Dall’Acqua guida il
primo raggruppamento con cinque lunghezze su Massimo Giuliani. Il bresciano è bravo a portare al limite la
"piccola" Lancia Fulvia HF e giocarsela alla pari con i piloti delle
Porsche 911 S, come nel caso il torinese Antonio
Parisi, secondo a pari punti con il lombardo, ma rallentato da rotture
meccaniche in tante occasioni.
Il senese Alberto
Salvini conduce anche con decisione il secondo Raggruppamento al volante
della Porsche 911 RSR, davanti ad un Bertinotti
che s'è segnalato con una crescita esponenziale delle prestazioni. Il
biellese con la Porsche 911 RSr si gioca il secondo posto con il conterraneo Davide Negri, anch'egli con una Porsche
911, dal quale è separato di pochissime lunghezze. A dirimere ogni contesa
s'inserisce all'Elba, come già in precedenza nelle gare concomitanti con le
sfide europee, il pluricampione valtellinese Lucio Da Zanche, in gara proprio per ipotecare il titolo
internazionale.
Il vicentino
“Lucky” è il grande mattatore delle affermazioni assolute nelle gare che
disputa con la Lancia Delta Integrale. Il veneto ha la ghiotta opportunità di
cucirsi ben due scudetti sulla tuta: l'assoluta Conduttori nella quale è il
lotta con Salvini ed il titolo del 4. Raggruppamento. E' il piacentino Elia Bossalini a inseguirlo dal secondo
posto nel ranking di categoria e per confermarsi potrebbe aver gioco facile
visto l'assenza all'Elba del sammarinese Bianchini.
Il terzo raggruppamento, infine, prevede il trentino Nerobutto con la Opel Kadett GT/E, pronto ad ingaggiare duelli con
le più potenti Porsche 911 di Superti e
Rimoldi per movimentare la classifica che attualmente è molto corta.
Attesi dal pubblico amico, poi, diversi piloti elbani, ben 15 iscritti, in grado spesso di fare la differenza sulle strade
amiche: da Andrea Volpi, a Riccardo Galullo,
da Massimo Giudicelli ad Alberto Anselmi, Gianfranco Pierulivo ed altri, sono
pronti a farsi notare tra i grandi della
serie continentale ed italiana, contando sul classico “fattore campo”.
Sull’isola,
in questi giorni c’è fermento: è atteso alla gara il presidente dell’Automobile Club d’Italia, l’ingegner Angelo Sticchi
Damiani, grande appassionato di sport automobilistico e sicuramente coloro
che sono arrivati hanno potuto ammirare in rada a Portoferraio la nave scuola
della Marina Militare Italiana "Amerigo Vespucci", rientrata in
Italia dopo cinque mesi in navigazione per la campagna di addestramento
2017. Era partita lo scorso 19 aprile.
IL PERCORSO: TRADIZIONE
CON ALCUNE MODIFICHE
ACI Livorno Sport, ha previsto nuovamente tre
giorni di sfide, con un totale di 10
Prove Speciali (134,00 chilometri competitivi, vale a dire il 30,01%
dell’intera distanza che è di 446,580). Sono percorsi “storici”, che hanno
visto in più di un’occasione affascinanti gesta sportive. Stasera la partenza
da Capolivero alle 19,00, poi il via alle sfide con le due prove “Due Colli” e la classica cittadina “Capoliveri”,
che già daranno i giusti stimoli per altre due giornate di grande sport. La
seconda giornata di gara, domani, che
ripartirà alle ore 08,30, prevede altre quattro prove speciali, con
finale di giornata alle 16,00, sempre a Capoliveri. Sabato 23 settembre il gran finale, con ulteriori quattro
tratti cronometrati: le sfide avvieranno alle 08,30 e la bandiera a scacchi,
sempre a Capoliveri, sventolerà a partire dalle ore 14,00.
I PARTNER, INSIEME ALLA
GARA CON PASSIONE
Locman Italy, Moby/Toremar,
Comune di Capoliveri, Comune di Marciana, Comune di Rio nell’Elba, Comune di
Porto Azzurro, Comune di Rio nell’Elba, Comune di Rio Marina, Comune di
Portoferraio, Comune di Campo nell’Elba, Comune di Marciana Marina, Eni, Bardahl,
Gigoni, Uliveto, Conad Gruppo Nocentini, Acqua dell'Elba, Sales, Sara assicurazioni, Bulky Soft, Autoparts
Srl, Banca Cras, 3° Barontini, Hotel Elba International ed ovviamente l'Automobile Club Livorno, anche per l'edizione 2017 della gara saranno al fianco dell'organizzazione confermando
la loro forte passione per lo sport dell'automobile ed in modo particolare per il Rallye storico
all'Isola d'Elba.
www.rallyelbastorico.net
Aci Livorno Sport ASD
Via Verdi 32 - 57126 Livorno
tel. 0039 (0) 586 898435
fax 0039 (0)586 205937
acilivornosport@acilivorno.it
FACEBOOK www.facebook.com/RallyeElba
TWITTER https://twitter.com/RallyeElba
UFFICIO STAMPA
Nessun commento:
Posta un commento