Questo fine settimana,
“l’isola dei rallies” andrà a riproporre la classica sfida continentale e
tricolore,
ricche di contenuti
tecnico-sportivi di spessore.
Superato di 13 unità il
plateau di iscritti del 2016, con ben 12 Nazioni rappresentate dai concorrenti
in gara.
Si attendono i migliori
interpreti italiani ed europei delle auto storiche, pronti a duellare sulle
strade del mito.
Grande attesa anche per la
doppia sfida proposta dal Trofeo A122 Abarth.
Dieci le Prove Speciali in
programma, in un percorso disegnato per l’agonismo ma concepito
sia per far vivere al
meglio l’isola ai concorrenti e per non essere troppo invasivo nel territorio.
In programma anche la
“regolarità sport”, irrinunciabile appuntamento per gli esperti della
disciplina.
E’ pronto a prendere il via, il XXIX Rallye Elba Storico – Trofeo Locman Italy, in programma per questo fine
settimana nello scenario unico dell’Isola d’Elba, con partenza
ed arrivo a Capoliveri.
C’è grande
soddisfazione, in ACI Livorno Sport - organizzatore e promotore dell’evento su
mandato di ACI Livorno – che ha conosciuto un grande, nuovo
successo di adesioni, fissate in 132
equipaggi, ben 13 in più dello scorso anno, con 12 Nazioni rappresentate, conferma del grande amore che i rallisti
hanno per l’Isola d’Elba e la sua competizione.
Valida come settimo
appuntamento del Campionato Europeo Rally Storici e penultimo del Campionato
Italiano, la gara comprende la possibilità di disputare la “Regolarità Sport” ed è poi previsto un esclusivo Raduno Porsche. Vi
saranno inoltre le validità per il
Trofeo A112 Abarth, per il Trofeo Michelin e per il Memory Fornaca.
In gara, anche quest’anno, auto che hanno fatto la storia
delle corse su strada oltre che dell’industria automobilistica mondiale: dalla
Porsche 911 alla Lancia 037, dalla Lancia Stratos alla Lancia Delta, dalla Ford
Escort alla Sierra, dalle Talbot Sunbeam, alle Audi Quattro, alle diverse Fiat
da rally e molte altre.
LA SCENA SPORTIVA RICCA DI
ARGOMENTI
In ambito continentale,
molti dei giochi sono ancora aperti, si aspetta dunque l’appuntamento
elbano per vedere se si potrà chiudere qualche pratica, magari vedendo di nuovo
il tricolore sventolare sul pennone più alto.
Nella categoria
1 il “nostro” Antonio Parisi
(Porsche 911) comanda con un discreto margine su un altro italiano, Carlo Fiorito (Porsche 911) e
sicuramente il leader cercherà all’Elba lo spunto vincente per un allungo
ulteriore verso il titolo europeo.
La
categoria 2 vede il francese Eric
Comas (Lancia Stratos) al comando con un margine non troppo ampio sul
finlandese Ville Silvasti, che
all’Elba non ci sarà, cosicché il transalpino, sull’isola, potrà allungare in
classifica, ma attenzione anche al pericolo, per entrambi che potrà arrivare
dal valtellinese Lucio Da Zanche
(Porsche 911), uno che sull’isola si è sempre ben ispirato.
In categoria
3 si prevede un duello tra un altro italiano di grosso calibro, Maurizio Pagella (Porsche 911) e
l’altro finlandese Pentti Veikkanen.
Sono vicini, di sicuro il loro dualismo potrà produrre grande spettacolo sulla
strada.
Luigi “Lucky” Battistolli (Lancia Delta 16V), nella categoria 4, è ampiamente al comando sullo spagnolo Concueva,
assente anche lui, per cui per il vicentino si tratterà di una formalità, avvicinarsi
al titolo.
Le vicende del Campionato Italiano, invece, arriveranno all’Elba con diversi punti
interrogativi, dopo l’appuntamento di fine agosto al 22° Rally Alpi Orientali. Il
primo ed il secondo raggruppamento
potrebbero decidersi proprio sull’isola. Marco
Dall’Acqua (Porsche 911) comanda il primo
raggruppamento con cinque lunghezze su Massimo
Giuliani (Lancia Fulvia HF) e Antonio Parisi (Porsche 911), appaiati e nel secondo il trio Salvini (Porsche 911 Carrera), Bertinotti (Porsche 911) e Negri (Porsche 911) si giocherà il tutto per
tutto ed a fare da ago della bilancia ci sarà il solito Da Zanche, poco più dietro. Il quarto
raggruppamento potrebbe vedere il solito “Lucky” cucirsi lo scudetto sulla tuta con il piacentino Elia Bossalini comunque in cerca di
gloria ed anche di punti per staccare l’assente BIanchini, essendo con lui appaiato
a 42 punti dopo il rally in Friuli. Il terzo
raggruppamento, infine, prevede il trentino Nerobutto (Opel Kadett GT/E)
pronto ad ingaggiare duelli con le più potenti Porsche 911 di Superti e Rimoldi per movimentare la
classifica che attualmente è molto corta.
Attesi dal pubblico amico, poi, diversi piloti elbani, in grado spesso di fare
la differenza sulle strade amiche: da Andrea
Volpi, a Riccardo Galullo, da Massimo Giudicelli ad Alberto Anselmi, Gianfranco
Pierulivo ed altri, sono pronti a farsi notare tra i grandi della serie continentale ed italiana,
contando sul classico “fattore campo”.
IL TROFEO A112 ABARTH: PREVISTO SPETTACOLO A GO-GO
Grande è anche l’attesa per vedere nuovamente
all’opera i funamboli del Trofeo A112
Abarth, che come consuetudine correranno due rallies in uno, nel senso che
ogni tappa farà classifica a se stante.
Il Trofeo si presenta con ventidue
equipaggi, cifra che costituisce il record di presenze alla gara elbana in
sette edizioni in cui è stata a calendario. Il fascino del rally isolano non
tende a diminuire tra i trofeisti e, nonostante i giochi siano praticamente
fatti, i presupposti per una nuova ed avvincente sfida ci sono tutti. E tutti
saranno contro Luigi Battistel e Denis Rech, mattatori della stagione, ai quali
basta un piazzamento entro i primi cinque in una delle due tappe per
aggiudicarsi il titolo.
La matematica tiene ancora in gioco il giovane Raffaele
Scalabrin il quale, assieme ad Enrico Fantinato cercherà di difendere la
posizione d’onore dagli attacchi di Maurizio Cochis e Milva Manganone, attualmente
terzi, ma a cercare di salire sul podio finale della Serie ci proveranno
sicuramente anche Enrico Canetti e Luca Lucini, attualmente quarti
nell’assoluta. Presenza di rito per Giacomo Domenighini e Jenny Maddalozzo
mentre per Pietro Baldo e Davide Marcolini sarà la prima volta all’Elba;
l’elenco vede poi, Francesco Mearini e Massimo Acciai che assieme a Giancarlo
Nardi e Paola Costa, sono sempre stati presenti all’appuntamento elbano.
Rispondono all’appello anche Giuseppe Cazziolato in coppia con Giorgio Volpato
e anche per Giorgio Sisani sarà il settimo “Elba” consecutivo che affronterà,
con Cristian Pollini a dettargli le note e con l’importante compito di testare,
in via sperimentale, dei nuovi componenti sulla vettura e per questo motivo
risulterà trasparente nella classifica. Toccherà poi a due equipaggi che si
sono visti poco durante la stagione ma che sicuramente scenderanno in gara con
velleità di comparire nelle parti alte della classifica e sono Massimo Gallione
e Luigi Cavagnetto con la vettura nuova, e Filippo Fiora navigato da Carola
Beretta.
IL CUORE DELLA GARA ANCORA
A CAPOLIVERI
Forte dell’ampio consenso ottenuto dal 2011, da
quando cioè la logistica generale passò a Capoliveri, ACI Livorno Sport ha
disegnato l’edizione 2017 pronta a consolidare l’elevata qualità offerta nelle
edizioni passate. Come consuetudine è un
evento che è stato pensato per l’intera isola, come proprio del territorio ma
soprattutto “per il territorio”, del quale favorisce l’immagine, la
comunicazione ed anche la ricaduta economica con il turismo emozionale, quello
portato sull’Isola dall’evento stesso.
Nulla di modificato, rispetto alle quattro edizioni
precedenti, per quanto riguarda la logistica del Rallye: il Quartier Generale
della manifestazione è confermato, a Capoliveri, presso le funzionali ed
esclusive strutture dell’Hotel Elba
International, location esclusiva che sovrasta il Golfo di Porto Azzurro,
dove saranno organizzate la
Direzione di Gara, la Segreteria e la
Sala Stampa.
IL PERCORSO: TRADIZIONE CON
ALCUNE MODIFICHE
ACI Livorno Sport, ha previsto nuovamente tre
giorni di sfide, con un totale di 10
Prove Speciali (134,00 chilometri competitivi, vale a dire il 30,01%
dell’intera distanza che è di 446,580). Sono percorsi “storici”, che hanno
visto in più di un’occasione affascinanti gesta sportive.
In ampia parte è stato mantenuto il tracciato
del recente passato, si è apportata qualche modifica per adeguarsi alle
normative internazionali soprattutto per quanto riguarda le prove da svolgersi
con il buio, ma comunque andando al massimo del chilometraggio consentito,
proprio per rendere la sfida come al solito appassionante e ricca di spunti
tecnico sportivi di forte impatto. Quello della sicurezza è un argomento
imprescindibile, l’organizzazione ha sempre mostrato ampia sensibilità al tema
ed anche quest’anno riconferma tale fattore ai massimi livelli.
Un look rinnovato, dunque, ma non troppo, che
sarà sicuramente apprezzato da chi correrà, il quale avrà davanti a sé un
Rallye pronto a trasmettergli quelle sensazioni vibranti che è possibile
“sentire” solo una competizione sulle strade elbane.
IL PROGRAMMA DI GARA
Si partirà nella serata di giovedì 21 settembre:
dalle ore 19,00 i concorrenti scenderanno dalla pedana di partenza pista in
Piazza Matteotti a Capoliveri ed andranno immediatamente a misurarsi con
due prove speciali, sulla “Due Colli” (di Km. 12,290) ed a “Capoliveri” (Km.
4,900), nel classico circuito dentro l’abitato. Poi, i concorrenti
entreranno nel riordinamento notturno a partire dalle ore 22,00.
La seconda giornata di gara, venerdì 22 settembre, che
ripartirà alle ore 08,30, prevede altre quattro prove speciali, con
finale di giornata alle 16,00, sempre a Capoliveri.
L’indomani, sabato
23 settembre il gran finale,
con ulteriori quattro tratti cronometrati: le sfide avvieranno alle 08,30 e la
bandiera a scacchi, sempre a Capoliveri, sventolerà a partire dalle ore 14,00.
Gli orari di ogni fine tappa sono stati studiati
anche per questa edizione al fine di far vivere sempre più ai concorrenti
l’isola d’Elba e le sue bellezze, unendo in modo concreto sport e turismo,
sfruttando le piacevoli - ed ancora
lunghe - giornate settembrine.
I PARTNER, INSIEME ALLA
GARA CON PASSIONE
Locman Italy, Moby/Toremar,
Comune di Capoliveri, Comune di Marciana, Comune di Rio nell’Elba, Comune di
Porto Azzurro, Comune di Rio nell’Elba, Comune di Rio Marina, Comune di
Portoferraio, Comune di Campo nell’Elba, Comune di Marciana Marina, Eni, Bardahl,
Gigoni, Uliveto, Conad Gruppo Nocentini, Acqua dell'Elba, Sales, Sara assicurazioni, Bulky Soft, Autoparts
Srl, Banca Cras, 3° Barontini, Hotel Elba International ed ovviamente l'Automobile Club Livorno, anche per l'edizione 2017 della gara saranno al fianco dell'organizzazione confermando
la loro forte passione per lo sport dell'automobile ed in modo particolare per il Rallye storico
all'Isola d'Elba.
Nessun commento:
Posta un commento