Per il pilota siciliano ed il copilota livornese si tratta del
bis dopo l’alloro del 2014.
Il resto del podio conquistato da “Lucky” (Lancia Delta
Integrale) e Da Zanche (Porsche 911 SC).
Spettacolare performance dei locali Bettini-Acri, al loro
esordio con una Lancia Delta Integrale,
quarti nell’assoluta e autori del miglior tempo sulle due
prove conclusive del rally.
Grande successo di pubblico per la gara, che ha confermato il
proprio ruolo di ambasciatore del territorio elbano, avendo portato per
l’occasione sull’isola circa 10mila presenze e ben 15 nazione rappresentate dai
concorrenti in gara.
Capoliveri (Isola d’Elba,
Livorno), 22
settembre 2018
Vittoria-bis,
per il siciliano Salvatore “totò”
Riolo, in coppia con il livornese Alessandro Floris, con una Subaru Legacy, al XXX Rallye Elba Storico-Trofeo Locman Italy, uno dei più classici ed ambiti appuntamenti del
Campionato Europeo Rally Storici e del Campionato Italiano, penultimo round stagionale di entrambe le serie.
L’eclettico driver di
Cerda aveva già chiuso la prima tappa di ieri al comando della classifica
nonostante il brivido di una foratura nel finale di giornata, per poi arrivare
a sudare freddo nelle prime battute odierne a causa di un problema alla
turbina, che proprio durante la “chrono” inaugurale, i 26 chilometri della classica
del “Volterraio” lo aveva relegato al
secondo posto, vendendosi sorpassare dal valtellinese Lucio Da Zanche,
in coppia con De Luis sulla Porsche 911 SC. Per quest’ultimo, autore di
una forte progressione nel finale di prima tappa, la leadership è durata però il
lasso di tempo di una sola prova, venendo a sua volta attardato da problemi
alla barra stabilizzatrice, per la cui causa ha perso circa 40” scivolando al
terzo posto, dietro anche al rimontante “Lucky” (Lancia Delta
Integrale).
Riolo si è poi ripreso
la testa della corsa ed ha saputo controllare magistralmente la situazione
andando a bissare il successo ottenuto nel 2014 con l’Audi Quattro, oltre che
aggiudicarsi il quarto raggruppamento, mentre la seconda posizione
finale l’ha fatta sua “Lucky”, affiancato da Fabrizia Pons. Per loro un avvio
di gara sofferto, per problemi al cambio, portati dietro per l’intera gara, un
fardello che comunque non gli ha impedito di tenere il ritmo di vertice sino
alla bandiera a scacchi, il cui sventolare in centro a Capoliveri li ha
premiati anche come i primi tra gli iscritti al Campionato continentale.
Da Zanche ha chiuso
poi terzo, comunque con merito per aver tenuto sempre accesa la fiamma del
confronto elbano con grinta e classe, la stessa che hanno avuto i locali Francesco Bettini-Luca Acri, al debutto
con una Lancia Delta Integrale, quarti nella generale ed anche del 4.
raggruppamento, protagonisti di una prestazione cristallina che li ha portati
anche a siglare il miglior tempo nelle ultime due “piesse”.
Il terzo
raggruppamento ha confermato sul podio il trio di Porsche 911 SC che aveva
comandato nella prima tappa. Hanno vinto Karl Wagner e Gerda Zauner, marito
e moglie, con la loro gialla Porsche 911 Sc, secondi anche per la
classifica continentale. Seconda piazza per i palermitani Mannino-Giannone e
terzi i toscani Marcori-Innocenti, costantemente in crisi con gli
pneumatici ma bravi a non perdere il contatto con la testa della categoria. Quarta
posizione per il giovane Alberto Battistolli, il figlio di “Lucky”, in
coppia con Cazzaro, con la spettacolare Fiat 131 Abarth, che ha così
festeggiato al meglio il frsco titolo tricolore “under 30”. In questo
questo raggruppamento si era registrata la maiuscola prestazione di un altro
equipaggio locale, Volpi-Maffoni, con la VolksWagen Golf GTI, poi
traditi dalla rottura della coppia conica quando gravitavano in quinta
posizione dopo sette prove disputate.
I senesi
Salvini-Tagliaferri, con la loro verde Porsche 911 RS, hanno primeggiato nel
secondo raggruppamento. Già al termine della prima giornata avevano un
vantaggio di quasi un minuto su Bertinotti-Rondi (Porsche 911 RSr),
rallentati ieri da alcuni errori. La coppia piemontese ha poi finito seconda
rimanendo in scia dei vincitori, con
terzi - e con un distacco pesante - gli scandinavi Johnsen-Johnsen, pure
loro con una Porsche 911 Carrera RSr.
Il primo raggruppamento
lo ha incamerato il varesino Marco Dall’Acqua, in coppia con Galli
(Porsche 911), con poco più di tre minuti di vantaggio su Parisi-D’Angelo
(Porsche 911), e terzi - ed ancora più staccati Giuliani-Sora con la
Lancia Fulvia HF.
Tra i grandi attesi
alla gara si sono registrati alcuni ritiri, a partire dallo svizzero Valliccioni
(BMW M3), attesissimo dopo il recente ed inaspettato successo di Udine a
fine agosto (fermatosi per aver accumulato ritardi a controlli orari), per
arrivare al senese Walter Pierangioli, tradito dal cambio della sua
Ford Sierra Cosworth durante la prima tappa quando era quinto nell’assoluta
generale, finendo poi con il piacentino Elia Bossalini (Porsche 911),
ritirato anche lui per il cambio durante la sesta prova, la prima odierna,
quando era quarto e durante la prima tappa si era reso autore di una notevole
progressione.
Il grande spettacolo
del Trofeo A112 Abarth-Yokohama, che qui all’Elba assegnava i punti come
se le due tappe fossero altrettante singole gare per consegnare l’alloro del
vincitore stagionale, dopo il primo round di ieri andato in mano ai
capoclassifica provvisori Scalabrin- Marin, la seconda sfida di oggi ha
conosciuto il bis del driver vicentino di Marostica che ha così vinto il
monomarca.
Le due gare di regolarità, il celebre “Graffiti” e
quella di “Regolarità media”, anch’essa
con la titolarità tricolore, sono state
vinte rispettivamente da Roberto Ricci-Enio Biasci (A112 Abarth - 30
penalità) e da Paolo
Mercattilj-Francesco Gianmarino, su una Porsche 911T, con 120 penalità.
E’ stato un successo a tutto
tondo, il Rallye storico di quest’anno, che ha festeggiato al meglio il trentennale,
confermando il proprio ruolo di ambasciatore del territorio elbano, portando
per l’occasione sull’isola oltre 10mila presenze e ben 15 nazioni
rappresentate dai concorrenti in gara.
Nelle foto: Riolo, “Lucky”, Da Zanche
e Bettini
#rally
#Isolad’Elba #Capoliveri #Ciras
#rallystorici #Locman #FIA
#FIAHSRC
www.rallyelbastorico.net
Nessun commento:
Posta un commento