il pilota sicliano, già vincitore
all’Elba nel 2014 con un’Audi, ha preso il comando dalla prima prova speciale,
riuscendo a contenere i ripetuti attacchi dei diversi avversari.
In grande evidenza i driver locali,
con a capo Bettini-Acri, al debutto con una Lancia Delta Integrale,
sesti nella generale e quinti del
4. raggruppamento.
Da stamane è sfida anche per le due
gare di regolarità, confortate da una bellissima giornata tipicamente estiva.
Domani la tappa conclusiva, con
altri quattro impegni cronometrati.
Capoliveri
(Isola d’Elba, Livorno), 21
settembre 2018
Il siciliano Salvatore Riolo, in coppia con il livornese
Alessandro Floris, su una Subaru Legacy, sono al
comando del XXX Rallye Elba Storico-Trofeo Locman Italy, il classico appuntamento del Campionato
Europeo Rally Storici e del Campionato Italiano, proposto da ACI
Livorno Sport su mandato di ACI
Livorno, in svolgimento dal pomeriggio di ieri, per
concludersi domani, settimo e penultimo appuntamento stagionale di entrambi i
campionati.
Riolo, che al Rallye Storico dell’Elba ha già vinto nel 2014 (con un’Audi
Quattro), ha preso in consegna la classifica dalla prima prova speciale di ieri
sera, per poi non lasciarla più, riuscendo a resistere agli attacchi di
agguerriti competitor, sfruttando al meglio la potenza ed anche l’agilità
dell’ingombrante boxer giapponese.
Al termine della prima giornata di gara Riolo ha in mano la classifica
con 10” sul valtellinese Lucio da Zanche, con al fianco Daniele De
Luis, su una Porsche 911 RSr ed il podio assoluto è completato dal
blasonato “Lucky”, con Fabrizia Pons alle note su una Lancia Delta
Integrale, primi anche tra coloro che sono iscritti al Campionato Europeo
FIA. L’attico della classifica è dunque occupato da tutte vetture del
4. raggruppamento, con “Lucky” attardato ieri sera durante
la prima “piesse” per un problema al cambio, mentre la giornata odierna ha
esaltato il piacentino Elia Bossalini, con la Porsche 911 SC, autore di
una bella progressione che lo ha portato dall’ottava posizione assoluta
iniziale alla quarta, di fine prima tappa. Dalla classifica generale, quartieri
alti, è sparito il senese Walter Pierangioli, tradito dal cambio della
sua Ford Sierra Cosworth, durante l’ultima prova del giorno, quando occupava la
quinta posizione sia assoluta che di raggruppamento.
In grande evidenza i driver locali,
con a capo Bettini-Acri, al debutto con una Lancia Delta Integrale,
sesti nella generale e quinti del
4. raggruppamento.
Il terzo raggruppamento vede al comando un trio di Porsche 911 SC.
Più in alto di tutti c’é l’accoppiata austriaca Wagner-Wagner, con la
loro gialla Porsche 911 Sc, secondi anche per la classifica continentale. Seconda
piazza provvisoria per i palermitani Mannino-Giannone e terzi i toscani
Marcori-Innocenti, rallentati nella prima parte di gara ieri sera da una
scelta di gomme errata. Anche in questo caso, si registra una maiuscola
prestazione di un altro equipaggio locale, Volpi-Maffoni, con la
VolksWagen Golf GTI, quarti in classifica, grazie a prestazioni parziali sempre
da alta classifica, pronti a deliziare il pubblico amico.
E’ già vicina al minuto, la leadership dei senesi Salvini-Tagliaferri,
con la loro verde Porsche 911 RS, nel secondo raggruppamento.
Comandano con 51”9 su Bertinotti-Rondi (Porsche 911 RSr), rallentati da
alcuni errori, con terzi - e con un distacco che supera ampiamente i tre
minuti, gli scandinavi Johnsen-Johnsen, pure loro con una Porsche 911
Carrera RSr).
Il primo raggruppamento per adesso è il feudo di Dall’Acqua-Galli
(Porsche 911), in odore di titolo tricolore, i quali hanno già quasi tre minuti
di vantaggio su Parisi-D’Angelo (Porsche 911), con terzi - ed ancora più
staccati (oltre 3’30”) - Giuliani-Sora e la loro Lancia Fulvia HF.
Spettacolo e numeri a go-go per la prima tappa del Trofeo A112
Abarth-Yokohama, che assegna i punti come se fosse una gara singola, per
poi ripetere la stessa formula anche domani. La prima “battaglia” è andata in
mano a Scalabrin- Marin, con 16”1 su Fiora-Beretta e terzi i
locali Galullo-Pellegrini a 46”2. Sfortunati Sisani-Pollini,
fermati dalla frizione durante la quarta prova ed anche Battistel-Rech,
traditi dallo spinterogeno. Domani si ricomincia, con aspettative di nuove ed
esaltanti performance e tanto, tanto spettacolo.
Si sono
già registrati ritiri “eccellenti”: quello più “in vista” è stato quello dello
svizzero Valliccioni (BMW M3), attesissimo sull’isola perché lo scorso
anno fece faville con una Renault 5 Maxi Turbo ed anche perché è risultato il
vincitore del precedente impegno tricolore e continentale di Udine a fine
agosto. E’ rimasto attardato già nelle prime battute
di ieri sera, decidendo poi per l’abbandono della gara.
Da
stamane è sfida anche per le due gare di regolarità, il celebre “Graffiti” e quella di “Regolarità media”, anch’esso
con la titolarità tricolore, confortate da una bellissima giornata tipicamente
estiva.
La seconda e conclusiva tappa, domani sabato 22 settembre, ripartirà da
Capoliveri alle ore 08,00, prevede altre quattro prove speciali, con l’arrivo
finale in centro alle 15,00. Le prove in programma sono “Volterraio-Cavo” (Km. 26,650),
“Lacona” (Km. 9,470),
“Nisportino-Cavo” (Km. 11,340) e “Buonconsiglio-Accolta”
(Km. 14,900).
Nelle foto: Riolo-Floris e
Bettini-Acri (AciSport)
#rally #Isolad’Elba
#Capoliveri #Ciras #rallystorici
#Locman #FIA #FIAHSRC
www.rallyelbastorico.net
Aci Livorno Sport ASD
Via Verdi 32 -
57126 Livorno
tel. 0039 (0) 586
898435
fax 0039 (0)586
205937
acilivornosport@acilivorno.it
FACEBOOK www.facebook.com/RallyeElba
TWITTER https://twitter.com/RallyeElba
UFFICIO STAMPA
Nessun commento:
Posta un commento