Ci sarà
tempo sino a sabato 8 settembre, per aderire alla gara, in programma dal 20 al 22 settembre prossimi,
valida per il Campionato Europeo ed Italiano di rally storici.
Pronto
un percorso con 9 prove speciali, ricavato dalla tradizione dei rallies elbani,
al quale
sono state apportate alcune interessanti varianti.
In programma
anche il “Graffiti”, irrinunciabile appuntamento per gli esperti di regolarità media, valido per il
Campionato
Italiano, e confermata anche la gara di “regolarità sport”, oltre ad un raduno
Porsche.
Livorno, 04 settembre 2018
E’ questa, l’ultima settimana di
apertura iscrizioni al XXX Rallye Elba Storico – Trofeo Locman Italy, il periodo arriva infatti sino a sabato 8 settembre.
La gara, valida come settimo e penultimo appuntamento
sia del Campionato Europeo Rally Storici che del Campionato Italiano, comprende
anche la parte del celebre “Graffiti” di “Regolarità media”, anch’esso con la titolarità tricolore.
Inoltre,
vi sarà la possibilità di disputare la gara di “Regolarità Sport”. Oltre a
poter partecipare ad un esclusivo Raduno Porsche, il terzo consecutivo dopo
quello dello scorso anno ed il secondo portato sull’isola in coincidenza con il
rallye “moderno” di maggio scorso.
Come
consuetudine vi saranno le validità per il
Trofeo A112 Abarth, che si giocherà il gran finale stagionale, per il Trofeo
Michelin Historic Cup ed il Memory Nino Fornaca.
Esaurito l’impegno precedente in
Friuli, lo scorso fine settimana, adesso i riflettori sia del Campionato
Europeo Rally storici che di quello tricolore, si stanno per accendere puntando
all’isola d’Elba, per il suo classico appuntamento di fine estate, quello che
certamente anche quest’anno firmerà l’atto finale di molte classifiche.
Per la serie continentale FIA, ma anche per
il tricolore ancora molti giochi sono da farsi e la gara isolana sarà
vincolante, catalizzando ancor più l’interesse di appassionati e addetti ai lavori
con sfide sul filo dei secondi. Così come si attendono momenti esaltanti dal
gran finale del Trofeo A112 Abarth, che anche quest’anno ha riservato la
propria festa di fine stagione all’Elba ed al suo rally, con due tappe e due
gare distinte che dovranno assegnare l’alloro del vincitore.
Sono già arrivate adesioni
importanti, anche nella parte della regolarità che come anche per il Raduno
Porsche, per cui la consuetudine che il Rallye Elba Storico-Trofeo Locman
Italy, sia un evento tra quelli irrinunciabili per chi corre certamente viene a
confermarsi.
Lo scorso anno, tanto a ribadire
l’apprezzamento, anche l’affetto verso l’isola ed il suo rallye, ben dodici, furono le nazioni
rappresentate dagli equipaggi in gara e di circa 10000 unità fu l’afflusso registrato dei presenti con varii ruoli alla
manifestazione.
CAPOLIVERI
IL CUORE DELL’EVENTO
Nulla di modificato, rispetto
alle sei edizioni precedenti, per quanto riguarda la logistica del Rallye: il Quartier Generale della manifestazione
è confermato, a Capoliveri, presso le funzionali ed esclusive strutture dell’Hotel Elba International, location
esclusiva che ammira il Golfo di Porto Azzurro, dove saranno organizzate la Direzione di Gara, la Segreteria e la
Sala Stampa.
PROGRAMMA
DI GARA
Previsti nuovamente tre giorni di
sfide, con un totale di 9 Prove Speciali.
Nel totale la distanza del rallye sarà 417,63 chilometri, il cui 32,40% è
rappresentato dalle Prove Speciali che ne segnano 135,33. Quasi tutte le
“piesse” di questa edizione hanno i sensi di marcia invertiti rispetto al
passato, per alcune di esse si tratta proprio di versioni inedite per il rallye
storico, come la “Volterraio-Cavo” e la
“Nisportino-Cavo”. Una gara che “guarda in faccia” gli equipaggi: una
costante di questa edizione sarà infatti la lunghezza media delle prove
speciali, che è di circa 16 chilometri. Per questo sono stati allungati gli orari di ricognizione.
La partenza della gara, sempre da Capoliveri, avrà luogo alle 19,00 di
giovedì 20 settembre e leggendo la
tabella tempi e distanze balza subito all’occhio il ritorno alle origini della “piesse” spettacolo di Capoliveri, nella
versione con cui nacque nel 2011, voluto dall’Amministrazione Comunale
(start ore 21,55 dopo il riordinamento a Porto Azzurro). La prima tappa sarà decisamente “tosta”.
Il giovedì, le sfide saranno inaugurate dalla “Due Colli” (Km. 12,230), poi la già descritta “Capoliveri”
chiuderà la prima tranche di gara. L’indomani, venerdì 21 settembre, inizieranno addirittura le sfide con i 22,350
chilometri della celebre “Due Mari”, per
passare poi alla “Due Colli” (Km. 11,230)
e poi tornare sull’altra, prima di chiudere la giornata alle 14,40. Si
evidenzia il voler anche far vivere sempre più ai concorrenti l’isola d’Elba e
le sue bellezze, in modo tale da unire in modo concreto sport e turismo,
sfruttando le piacevoli - ed ancora lunghe - giornate settembrine.
La seconda tappa, sabato 22 settembre, che
ripartirà alle ore 08,00, prevede altre quattro prove speciali, con l’arrivo
finale in centro a Capoliveri alle 15,00, quindi sempre dando modo di vivere al
meglio l’isola nel pomeriggio. Le prove in programma sono “Volterraio-Cavo” (Km. 26,650),
“Lacona” (Km. 9,470), “Nisportino-Cavo”
(Km. 11,340) e “Buonconsiglio-Accolta”
(Km. 14,900).
#rally #Isolad’Elba
#Capoliveri #Ciras #rallystorici
#Locman
FACEBOOK www.facebook.com/RallyeElba
TWITTER https://twitter.com/RallyeElba
Aci Livorno Sport ASD
Via Verdi 32 - 57126
Livorno
tel. 0039 (0) 586 898435
fax 0039 (0)586 205937
acilivornosport@acilivorno.it
Nessun commento:
Posta un commento