domenica 11 ottobre 2015

36° RALLY CITTA’ DI PISTOIA: A MICHELINI GARA E TITOLO “DI ZONA”

INFOSTAMPA

36° RALLY CITTA’ DI PISTOIA:
A MICHELINI GARA E TITOLO “DI ZONA”
Siglando il bis di successi dopo quello del 2014, il driver lucchese, già vincitore dell’Open Rally Toscano e terzo assoluto nel Campionato IRC, ha inanellato una nuova doppia soddisfazione, sopravanzando il rivale Artino, ritiratosi già ieri sera per incidente.  Ai posti d’onore l’inossidabile Federico Gasperetti (Renault Clio R3) e Simone Lenzi (Renault Clio R3).


Casalguidi (Pistoia), 11 ottobre 2015

Vittoria-bis di Rudy Michelini (Citroen DS3 R5) al 36. Rally Città di Pistoia, ultimo atto del Trofeo Nazionale Rally di IV zona, valido anche per l’open rally toscano, disputato tra il pomeriggio di ieri e tutta la giornata odierna, sulla lunghezza di otto Prove Speciali.

La gara della Pistoia Corse, organizzata in collaborazione con l’Automobile Club Pistoia,  è stata quella che ha eletto il vincitore del Trofeo Nazionale di IV zona, un cammino avviato lo scorso marzo dal Ciocco e consegnato in mano al pilota lucchese, arrivato alla soglia dell’evento in seconda posizione. Alla vigilia dell’evento era al comando della classifica di campionato il pistoiese di Lamporecchio Luca Artino, ritiratosi in modo repentino durante le prime battute di strada per un testacoda ed una conseguente panne elettrica alla sua Skoda Fabia S2000.



La cronaca della gara è stata esaltante, adrenalinica, con le prime tre prove del sabato che hanno disegnato in ampia parte il ranking finale, non senza colpi di scena, come quello offerto dal massese Gabriele Ciavarella (Ford Fiesta RRC), passato al comando dal primo impegno cronometrato quando invece anche Michelini rischiava grosso con una dura toccata sull’anteriore. Ciavarella già ampiamente al comando dopo due prove, ha rovinato tutto con un incidente sulla terza “chrono” lasciando così strada a Michelini stesso cui il cambio danneggiato lo ha costretto a correre il resto della gara con il cuore in gola sino alla bandiera a scacchi.

Michelini, per l’occasione affiancato da Jacopo Innocenti, ha dunque chiuso la stagione 2015 con il massimo della soddisfazione, quella data da due titoli, quello “di zona” peraltro già vinto nel 2004, e l’Open Rally Toscano oltre a tre successi assoluti (oltre a questo ha vinto i rallies “Abeti” e “Città di Lucca”) ed il “bronzo” nel Campionato IRC.

In seconda posizione assoluta ha chiuso il portacolori della Pistoia Corse Federico Gasperetti, in coppia con Ferrari, a bordo di una Renault Clio R3. Una gara come suo solito sugli scudi, quella del pilota di Abetone, salito subito nei quartieri alti dell’assoluta con slancio e rimastovi sino al termine di una prestazione oltre modo cristallina. Come tale è stata quella del valdinievolino Simone Lenzi, in coppia con Toni Cerone, pure loro su una Renault Clio R3, alla seconda gara stagionale. Una gara anche in questo caso di alto profilo, corsa sempre senza errori tenendo testa a fior di avversari, pronti sempre ad approfittare del minimo errore.

Fuori dal podio hanno compiuto prestazioni di spessore il pistoiese Davide Giordano, quarto con la consueta Mitsubishi Lancer Evolution, con la quale si è aggiudicato il Gruppo N, davanti al sempre concreto elbano Andrea Volpi (Renault Clio R3), costantemente a duellare in modo spettacolare con Fabio Pinelli, anche lui con una Clio R3, sesto assoluto.

La gara, partita con 91 iscritti, ha decretato un nuovo successo organizzativo per la Pistoia Corse, confortata dal numeroso pubblico che ha assistito alle prove, segno di una forte considerazione ed affetto verso di essa da parte anche e soprattutto del territorio che la abbraccia. “Eventi come questi, oltre che sotto il profilo sportivo  - ha commentato Rinaldo Vanni presidente della Provincia, intervenuto nel pomeriggio odierno alla premiazione a Casalguidi - sono un forte incentivo per il turismo dei nostri bellissimi luoghi, complimenti all’organizzazione per il notevole lavoro svolto!”.

Classifiche: http://goo.gl/FZNyQx

FOTO ALLEGATA: Michelini in azione (FotoFrame)



Pistoia Corse Sport
Via S. Donato, 186 - 51100 Pistoia
0573/935194 - Fax: 0573/933056


UFFICIO STAMPA
Studio Alessandro Bugelli

bugelli@email.it

Nessun commento:

Posta un commento