2015 FIA WORLD RALLYCROSS CHAMPIONSHIP
FRANCIACORTA INTERNATIONAL
CIRCUIT “DANIEL BONARA”
SPETTACOLO
E ADRENALINA IN DUE GIORNI “AD ALTA PRESSIONE”
Occhi puntati sul Circuito
“Daniel Bonara” di Castrezzato, questo fine settimana, per gli ultimi duelli
che potranno far decidere l’alloro mondiale tra Solberg e Hansen.
Grande attesa anche per vedere
all’opera gli italiani, da Gigi Galli e la nuova Kia Rio, al reggiano Davide
Medici con la Renault
Clio oltre al pistaiolo Gianni Morbidelli, con l’Audi S3.
Castrezzato (Brescia), 14 ottobre 2015 -
Il grande automobilismo, quello che regala emozioni, spettacolo e tanta
adrenalina andrà a infiammare questo fine settimana il FRANCIACORTA INTERNATIONAL CIRCUIT “DANIEL BONARA” di Castrezzato.
La penultima prova del
FIA WORLD RALLYCROSS CHAMPIONSHIP,
in programma per il weekend che sta arrivando promette un appuntamento di
grande effetto con i più celebrati protagonisti del circuito iridato di
rallycross, la più spettacolare delle discipline a quattro ruote.
Il penultimo
appuntamento dei tredici in calendario promette contenuti tecnici e sportivi di
assoluto rilievo, che andranno a deliziare i palati più fini.
I motivi sportivi
Dopo 11 gare, il Mondiale di Rallycross sbarca in Italia per un finale
incandescente. Proprio qui, a Castrezzato, l’ex-rallista (Campione del mondo
2003) Petter Solberg lo scorso anno conquistò
il titolo iridato e sempre in quel weekend
Timmy Hansen (figlio del pioniere della specialità a livello mondiale) portò
la Peugeot alla prima vittoria iridata.
Oggi, a poco più di 12 mesi di distanza, nella categoria Supercar, Solberg e la sua Citroen DS3
sono di nuovo nell’attico della classifica con 19 punti di vantaggio sullo
stesso Hansen, il che vuol dire di “vedere” il titolo. Mancano infatti solo 12
punti, a Solberg, per rendersi irraggiungibile dal rivale e mettersi in testa
la corona di alloro iridata con il conforto della matematica. Hansen, resosi autore di una progressione
incredibile nell’ultimo appuntamento disputato in Turchia, dove ha recuperato
al rivale ben 16 punti, arriva alla tappa italiana bello carico, pronto quindi
ai fuochi d’artificio, deciso a rendere la vita difficile al rivale.
E’ un momento magico, quello del driver ufficiale Peugeot, che
sicuramente si tradurrà in uno spettacolo in pista, contro un Solberg altrettanto
deciso, ma che allo stesso tempo dovrà guardarsi dal non commettere errori e
farsi mettere in scacco dal rivale.
Naturalmente la scena non sarà solo per loro: Johan Kristoffersson (terzo in classifica provvisoria) e la sua VolksWagen Polo, le due Ford
Fiesta firmate Olsbergs di Andreas
Bakkerud (quarto) e Reinis Nitiss (settimo),
andranno alla ricerca del risultato ad effetto sia per la classifica piloti sia
per quella riservata ai Costruttori, mentre mancherà lo svedese Mattias
Ekstrom, attualmente sesto.
Il francese Davy Jeanney, quinto
in classifica, anche compagno di
squadra di Hansen in Peugeot, sinora visto primeggiare in due sfide, punta pure
lui ad un posto al sole in questo autunno bresciano, così come cercherà di fare
il finnico Toomas Heikkinen, visto
in gran forma in Belgio a inizio anno e poi persosi per strada. Ci sono poi da seguire con attenzione sia il russo Timur Tymerzianov (Campione Europeo
2013, che avrà una Ford Fiesta) che lo svedese Robin Larsson (Campione Europeo 2014, in gara con una Audi
A1), desiderosi di riscattare una stagione sinora a toni non andata secondo le
loro aspirazioni.
Irrompe
Gigi Galli, arriva Gianni Morbidelli
Ci sarà anche Gigi Galli, che
siederà sulla inedita Kia Rio Supercar del neonato GGRX Team, la squadra “costruita”
intorno a lui. Il livignasco, che nonostante la lunga assenza dalle scene
mondiali di rally ha sempre un gran seguito, fece la sua apparizione nel
Rallycross proprio lo scorso anno in pista a Castrezzato, esperienza piaciuta,
amore a prima vista e per questo ha lanciato la sfida a Solberg & Co.
Un
personaggio, Galli, che creerà clamore e scuoterà il “circus”, ma non da meno
sarà presenza di un altro italiano abituato a grandi palcoscenici, Gianni Morbidelli, al momento impegnato
nel campionato turismo TCR International Series, che avrà in mano il volante di
un’Audi S3 del Team Münnich Motorsport. Il pesarese, con nel palmares 67
partenze e un podio in F1, dovrà adattarsi ad una realtà nuova ma sicuramente
il calore del pubblico amico lo galvanizzerà non poco.
Nell’Euro
Rx occhi puntati su Davide Medici
L'Europeo Rallycross avrà il suo gran finale proprio in Franciacorta e
si prevede anche in questo caso che l’appuntamento diventi incandescente. Il
norvegese Tommy Rustad, con la Vw Polo , ha infatti soli 6
punti di vantaggio sul francese Jerome
Grosset-Janin e la sua Peugeot 208, facile intuire quale sarà l’atmosfera
in pista, mentre è tagliato fuori dai giochi Loni Pekka Rajala (Saab 93), attualmente terzo, ma capace di fare
da arbitro nella sfida tra i due. Nella categoria Super 1600 Janis Baumanis è in odor di titolo, ma
gli appassionati italiani avranno da guardare le evoluzioni del reggiano Davide Medici, rallista di talento che
dallo scorso anno si è impegnato in pianta stabile, praticamente unico
italiano, nel rallycross.
Ottavo in classifica, sarà al via con la Renault Clio della
Tedak Racing e nella gara di casa è in predicato di diventare protagonista
sotto i riflettori anche considerate le ultime grandi prestazioni offerte in
Francia e Spagna.
Peugeot “vede”
l'iride per costruttori
Nella corsa al titolo mondiale Costruttori il team Peugeot-Hansen guida la classifica con ben 79 punti, grazie alle
cinque vittorie sinora ottenute. Il team Ford
Olsbergs, Campione uscente, è inaspettatamente ad inseguire in quanto senza
vittorie, logico pensare che la tappa italiana dunque possa già incoronare il
team “del leone rampante”, ma è anche vero che i rivali con le Fiesta meditano
riscossa e chissà che non arrivi proprio nella gara bresciana, pur se i leader
hanno in tasca ben più che un’ipoteca sul titolo.
“Nomi”
noti al via
Gli appassionati di rally si ricorderanno poi di vari driver di livello
nelle corse su strada, che se li ritroveranno in pista in una nuova veste: si
parte dal due volte Campione del Mondo Junior Per Gunnar Andersson (Volkswagen Polo), uno svedese di gran classe,
per proseguire con il francese Guerlain
Chicherit (Mini), esperto delle gare su terra transalpine, arrivando ad Henning Solberg, specialista del Gruppo
N di alcuni ani fa, qui in gara con una Volkswagen New Beetle del team
appartenente all’ex Campione svedese Per
Eklund. Da seguire anche l’austriaco
Manfred Stohl, iscritto con una Ford Fiesta.
I vertici
FIA e ACI in visita
L’evento riceverà la visita del
presidente FIA (Federazione Internazionale dell’Automobile), Jean Todt,
insieme all’ingegner Angelo Sticchi
Damiani, presidente dell’Automobile Club d’Italia nonché senatore FIA.
Della delegazione FIA
faranno parte anche Jarmo Mahonen (presidente
della Commissione Rally FIA), Clement
Hugon (press coordinator del presidente) e Nicola Coscione (assistente del presidente).
I
biglietti
I prezzi dei biglietti sono uguali per il sabato e per la domenica ma sarà
possibile usufruire di agevolazioni se si acquista un cumulativo per entrambe
le giornate. La cifra minima di spesa è 25 euro per un biglietto giornaliero
sul prato (gratuito per bambini fino a 12 anni) e si arriva ai 65 euro al
giorno per assistere alla manifestazione dalla "GrandStand - tribuna scoperta" (125 euro per i due
giorni; 30 euro al giorno, che diventano 50 per il week-end, per bambini tra 6
e 12 anni; gratuito fino a 5 anni).
Al costo di 85 euro si potrà invece acquistare un biglietto giornaliero
per il "Vip GrandStand - tribuna
coperta" (160 euro per i due giorni; 40 euro al giorno, 70 per il
week-end intero per i bambini tra 6 e 12 anni e gratuito fino a 5 anni).
Con 160 euro al giorno si potrà ammirare lo spettacolo dall'Hospitality Vip, gratis per i bambini
fino a 5 anni.
Nessun commento:
Posta un commento