39° TROFEO
MAREMMA:
IL SUCCESSO
A SANTINI-MAZZETTI (FORD FIESTA R5)
Successo
del pilota locale, affiancato dalla navigatrice pratese, alla prima esperienza
con la vettura “dell’ovale blu”. Al secondo e terzo posto i pisani Rovatti (Renault
Clio) e Carlo Alberto Senigagliesi (Peugeot 207 S2000).
Trionfo
locale anche in Gruppo N, con Cesare Tozzini e la Renault Clio RS.
Notevole
il successo organizzativo per la gara, presa in mano dal giovane sodalizio
Maremma Corse 2.0 dopo un anno di pausa.
Follonica
(Grosseto), 25 ottobre 2015 – Vittoria
in grande stile per il locale Alessio
Santini, in coppia con la pratese Susanna
Mazzetti, oggi, al 39° Trofeo
Maremma, gara tra le più apprezzate in Italia, tornata sulla scena
nazionale dopo un anno di stop e tenuta
in calendario come rally nazionale
non titolato, con l’organizzazione curata dal giovane sodalizio Maremma Corse
2.0.
Al loro
debutto con una Ford Fiesta R5,
Santini e Mazzetti hanno preso in consegna la testa della classifica dalla seconda
prova speciale delle dieci in programma, dopo aver sofferto l’iniziativa, ieri
sera, del piemontese Alberto Roveta
(Peugeot 208 T16 R5) durante la prova spettacolo del “Palagolfo” di Follonica.
Alla ripresa delle ostilità stamani, Roveta non si è presentato, causa problemi
di motore, mentre Santini ha preso il comando con autorità pur dovendo trovare
il miglior feeling con la vettura, trovandosi comunque di fronte ad una
concorrenza agguerrita.
Concorrenza
soprattutto arrivata dal sempre competitivo pisano Michele Rovatti, al via con una Renault Clio R3, con la quale si è
gettato all’inseguimento del battistrada con estrema decisione e senza errore
alcuno. Man mano che la gara trascorreva Santini ha però saputo tenere i nervi
saldi e migliorare sensibilmente le sensazioni con la vettura “dell’ovale blu”,
andando così a cogliere il suo secondo successo assoluto in carriera dopo
quello all’Elba “nazionale” dell’anno scorso.
Una
vittoria dunque dal sapore forte, quella del pilota di Follonica, accolto da
una folla entusiasta all’arrivo in centro questo pomeriggio, come tale è sta la
seconda piazza assoluta di Rovatti, conferma dell’alto valore del pilota di
Montopoli Valdarno, affiancato dalla bolognese Valentina Catone.
Il podio è
stato completato dall’altro pisano della Valdicecina Carlo Alberto Senigagliesi e la sua fida Peugeot 207 S2000, sulla
quale è stato affiancato dal livornese Giacomo Morganti. Una gara sofferta,
quella di Senigagliesi, per via di problemi al motore (temperatura acqua
costantemente alta) oltre che di assetto, cosa che comunque non gli ha impedito
di salire sull’attico della classifica.
Quarta
posizione finale di grande effetto per lo spezzino Giuseppe Iacomini e la sua Subaru Impreza Sti di Gruppo R, al
termine di una gara decisamente concreta, conferma anche in questo caso di un
valore ed impegno notevoli per quello che appare il miglior interprete
nazionale per la versione potenziata della due volumi giapponese.
La quinta e
la sesta posizione assoluta significano due grandi performance, quelle dei
locali Francesco ed Andrea Paolini,
i trionfatori ad agosto scorso del “Colline Metallifere”, e dei lucchesi Pieruccini-Angilletta. Entrambi con una
piccola Peugeot 106 gr. A, dall’inizio alla fine del rally hanno movimentato la
classifica di vertice con prestazioni di assoluto valore cronometrico oltre che
di forte contenuto spettacolare.
Settimo,
con grande soddisfazione, l’altro locale Leopoldo
Maestrini, affiancato da Beltrame, alla prima esperienza con una datata ma
efficace Peugeot 306 Maxi Kit Car. Anche per lui sempre prestazioni di alto
profilo.
La top ten
assoluta è poi andata anche al fiorentino Marco
Cavalieri con Bazzani alle note, ottavo con la Citroen DS3 R5, prestazione
regolare per lui alla terza gara con la vettura della “doppia spiga”, noni
hanno chiuso gli elbani Bettini-Acri
(Renault Clio S1600), limitati da una penalità nella prova di avvio di ieri
sera e decimi sono gli altri locali Tozzini-Ranieri,
primi con merito del Gruppo N con una Renault Clio Rs, dopo aver arginato
l’avanzata di diversi avversari di livello.
Lo
sventolare della bandiera a scacchi è stato un miraggio per diversi, a partire
dal vincitore dell’ultima edizione disputata del “Maremma”, Matteo Ricaldone, alessandrino
naturalizzato di Follonica, uscito di strada durante la seconda prova speciale,
per proseguire poi al lucchese Gabriele
Lucchesi, tradito dalla sua Abarth Grande Punto S2000 con problemi al
motore dopo la terza prova speciale, al livornese Roberto Tucci (Renault Clio
S1600) per un semiasse (PS7 quando era quinto assoluto), all’altro
locale Emanuel Forieri (Renault Clio
S1600 - rottura del cambio durante la PS5 quando era sesto assoluto).
La gara è
andata in archivio con il bilancio in attivo, dato in prima istanza dagli 83 iscritti
ma soprattutto da un notevole calore sentito dal territorio e dai piloti in
gara. Il miglior auspicio per arrivare, il prossimo anno al considerevole
traguardo dei quaranta anni.
#trofeomaremma2015
CLASSIFICA
FINALE (top ten): 1. Santini-Mazzetti (Ford Fiesta R5) in
41'45.7; 2. Rovatti-Catone (Renault Clio RS) a 24.4; 3. Senigagliesi-Morganti
(Peugeot 207 S2000) a 37.0; 4. Iacomini-Nesti (Subaru Impreza) a 1'02.8; 5.
Paolini-Paolini (Peugeot 106 Rallye) a 2'09.4; 6. Pieruccini-Angilletta
(Peugeot 106 Rallye) a 2'12.9; 7. Maestrini-Beltrame (Peugeot 306 Maxi) a
2'32.9; 8. Cavalieri-Bazzani (Citroen DS3 R5) a 2'34.4; 9. Bettini-Acri
(Renault Clio S1600) a 2'44.0; 10. Tozzini-Ranieri (Renault Clio RS) a 2'45.4.
CLASSIFICHE COMPLETE: http://goo.gl/HEkrdA
FOTO: Alessio Santini e Susanna Mazzetti
in azione (foto Marco Ferretti)
Notizie ed aggiornamenti: www.maremmacorse.com
Nessun commento:
Posta un commento