37. RALLY IL CIOCCO E
VALLE DEL SERCHIO:
ECCO I TEATRI DELLE
SFIDE
Manca oramai una sola
settimana, per vedere prendere il via al tricolore rally, tutto è pronto
per far sventolare la
prima bandiera di partenza stagionale forti di un percorso di alto livello.
Al via anche i Trofei
Monomarca Citroën e Renault.
06 marzo 2014 - Il
37. Rally Il Ciocco e Valle del Serchio,
il primo atto del Campionato Italiano Rally 2014, ha ultimato gli ultimi dettagli, dopo il
collaudo definitivo delle strade svolto l’altro ieri congiuntamente con le
Autorità preposte, si può dire che adesso si attende solo l’accensione dei
motori.
In programma dal 14 al 16 marzo, l’evento del Ciocco
targato duemilaquattordici promette un avvio di stagione scoppiettante, con un
gran fermento tra coloro che ne saranno i protagonisti annunciati e certamente
anche sulla forza del percorso di gara, proposto come al solito molto tecnico,
impegnativo, per proseguire la lunga tradizione della gara. Non è stato facile
disegnarlo, il tracciato dell’edizione numero trentasette, ciò per le
difficoltà create sul territorio dal maltempo, ovviate grazie ad un duro lavoro
dietro le quinte da parte degli uomini della Organization Sport Events e grazie anche alle possibilità offerte
dalla mediavalle e dalla Garfagnana.
Basso-Dotta, i vincitori del 2013 (by Max Bettiol)
Sedici in totale le Prove Speciali, per una distanza
cronometrata di 150,920
chilometri sul totale di 613,570 dell’intero rally,
strutturato in due giorni. La prima
giornata di sabato 15 marzo sarà valida per la sfida del Trofeo Rally Nazionali di IV zona a
coefficiente 2,5 mentre la domenica
16 correranno solo gli iscritti al Campionato Italiano.
Il Rally del Ciocco è
sempre stato un ottimo veicolo di comunicazione del territorio che lo
abbraccia, la Mediavalle e la Garfagnana ,
per questo si è cercato di dare alternanza all’utilizzo delle strade ed al
passaggio nei luoghi, proprio per cercare di dare immagine ai luoghi che
attraversa. “ascoltando” le richieste di chi corre ed anche degli appassionati,
dopo cinque anni torna la celebre Prova di Massasassorosso,
un vero e proprio “must”, tecnica e spettacolo insieme, ed oltre ad essa
torna anche la “San Rocco”, altro
percorso molto amato dai piloti.
Ecco la descrizione dei
caratteri salienti delle “piesse”:
PS 1/4 –
“BAGNI di LUCCA”
Prova utilizzata sempre nelle ultime edizioni del
Rally. La prima parte, fino all'abitato di Lugnano / Monti di Villa, presenta
una salita tecnica, carreggiata media e tratti tortuosi che si alternano a
settori veloci dove si sviluppano interessanti velocità in prossimità
dell'attraversamento di Pieve di Monti di Villa. In questo primo tratto si
apprezzano particolarmente giuste traiettorie abbinate ad una guida pulita ed
efficace; dopo l'abitato di Lugnano-Monti di Villa la strada si riduce di
carreggiata con andamento in leggera salita e caratterizzata da alcuni dossi
ciechi che rendono il tratto molto tecnico, fino al “tornante sinistro in
bivio” per Montefegatesi (accesso pubblico), dove le vetture sicuramente
faranno in “spazzolata”. Poi, leggera salita con alcuni tornanti fino ad
arrivare allo scollina mento, da dove parte una discesa molto tecnica, con
carreggiata media che implica delle traiettorie molto precise; la fine della
prova si trova a qualche centinaio di metri prima del bivio per S. Cassiano
PS 2/5 -
“COREGLIA”
Prova Speciale inserita per la prima volta nel
Rally Il Ciocco. La prima parte percorre la SP 38 dall'uscita dell'abitato di Piano di
Coreglia con un strada in salita, di carreggiata . . . generosa, ideale per
disegnare traiettorie efficaci. Arrivati nell'abitato di Coreglia Antelminelli,
si prende il primo bivio a destra in direzione Tereglio per attraversare un
piccolo tratto del centro abitato e di nuovo girare a destra sempre in
direzione per Tereglio con un'inversione spettacolare davanti ad una chiesetta
(accesso pubblico). Da qui la strada si riduce di carreggiata e comincia la
prima parte in discesa fino a raggiungere il fondovalle, per poi risalire fino
al paese di Gromignana con un tratto che concede poco e premia la precisione di
guida. Subito dopo l’aver lambìto l'abitato di Gromignana troviamo il bivio per
Lucignana (accesso pubblico) da dove inizia la discesa finale molto veloce in
direzione Ghivizzano. In questa parte finale abbiamo la presenza di due grosse
frane prima di arrivare al fine prova, poco sopra l'abitato di Ghivizzano
Castello.
PS 3/6 - “IL
CIOCCO”
Classica prova all'interno della tenuta de Il
Ciocco con un'asola nella parte iniziale che permette agli spettatori di vedere
passare le vetture in gara per due volte nella stessa Prova. IL tracciato si
sviluppa praticamente quasi tutto in discesa, con la spettacolare inversione a
sinistra con freno a mano quasi alla fine e vicino alla garitta, all’ingresso
della tenuta.
PS 7/10 - “S.
ROCCO”
Anche questa una prova abituale del Rally Il
Ciocco, utilizzata in tante edizioni. Parte, in leggera salita, nel
fondovalle disegnato dal torrente Turrite Cava, subito dopo l'abitato di
Fabbriche di Vallico. Si arriva quindi nella frazione di Gragliana da dove
inizia una salita fatta di tornanti, sino alla località di Focchia. La strada
quindi incomincia a scendere leggermente con un andamento medio veloce e molto
tecnico; si arriva poi allo spettacolare guado di S. Rocco, subito seguito da
un'inversione a destra. Poco dopo un'altra inversione a sinistra da dove
comincia una salita molto larga: qui il motore farà la sua parte. Vi è poi lo
scollinamento seguito dalla discesa finale caratterizzata da un andamento medio
veloce e da alcuni tratti sconnessi che andranno ben interpretati dai piloti.
PS 8/11 –
“RENAIO”
Anche questa prova è una classica del Rally Il
Ciocco. La partenza è fissata sulla salita che da Barga porta in direzione
Renaio ed esattamente in prossimità del bivio per Palazzina. La Parte iniziale è costituita
da una strada abbastanza veloce, con carreggiata di media larghezza, dove le
giuste traiettorie faranno la differenza. Alcuni tratti veramente veloci
impongono frenate importanti, sarà bello vedere il . . .”pelo” di qualcuno.
Terminata la salita troviamo un breve tratto in falsopiano molto veloce e
tecnico, funzione della carreggiata ridotta; si arriva poi alla discesa finale
alternata da molti tornanti dove l'impianto frenante verrà messo a dura prova.
La fine PS è collocata sull'ultimo tornante prima dell'attraversamento del
torrente Corsonna.
PS 9/12 –
“NOI TV”
Seconda prova all'interno della tenuta de Il
Ciocco. Si sviluppa praticamente tutta in salita con nella parte finale
due inversioni da freno a mano molto vicine fra loro, che la rendono
particolarmente appetibile dagli spettatori.
PS
13/15 “CERRETOLI”
Altra prova che fa parte della storia del Rally al
Ciocco effettuata, nel tempo, in varie
versioni. Parte subito sopra l'abitato di Castelnuovo e precisamente in
località Fortezza; la prova è praticamente tutta in salita a parte gli ultimi 300 metri dopo lo
scollinamento il località Passo della Foce. La strada presenta una carreggiata
media ma l'andamento è molto guidato, dove la pulizia di guida e traiettorie
ben disegnate fanno la differenza.
PS 14/16 -
“MASSASASSOROSSO”
Una delle prove più amate dal pubblico. La prima
parte, rispetto alle passate edizioni, è stata scorciata partendo quest'anno
dall'uscita del paese di Cerageto. La strada, la SP 72, è di generose dimensioni come carreggiata,
facendo quindi privilegiare una guida tecnica e farcita da doverose perfette
traiettorie. Arrivati in località Casina Rossa si percorre un breve tratto in
falsopiano per poi lasciare la strada maestra e iniziare la ripida discesa
finale; in questa parte si trova una serie di tornantini spettacolari da . . .
“freno a mano” che possono essere comodamente gustati dai colli che li
abbracciano. La prova termina all'ingresso dell'abitato di Massasassorosso.
I TROFEI MONOMARCA
La gara sarà valida
anche per l’Open Rally Toscano oltre
che per il Trofeo ACI Lucca, proponendo
quindi ulteriori spunti di discussione,
così come quelli che verranno espressi dai trofei monomarca che proporranno al
via i loro driver.
Citroën Racing Trophy, Renault Clio R3
“Produzione” e Trofeo Twingo R2 “Top”avvieranno ognuno il proprio 2014 dal
Ciocco. Saranno, come consuetudine, vere e proprie “gare nelle gare”,
assicurando divertimento ed argomenti sempre nuovi.
AMMESSE AL VIA ANCHE LE VETTURE STORICHE E CLASSICHE
Il Regolamento Federale
prevede che in coda alle gare con vetture “moderne” possano essere previste
anche quelle che hanno fatto la storia sportiva. Il Rally il Ciocco e Valle del
Serchio, non si sottrarrà a questa particolarità, che potrà portare su strade
storiche vetture che le hanno transitate molti anni fa. Quindi, potranno
prendere il via alla gara 15 vetture “storiche” (costruite fino al 1985) e
15 vetture “classiche” (1986-1991), un incentivo in più per avere al Ciocco
un “amarcord”, che non mancherà di regalare momenti di ricordi importanti,
quelli che hanno fatto la storia dello sport e la cultura dell’automobile.
PROGRAMMA
Confermato lo Shakedown,
il test con le vetture da gara, a Massarosa, lungo la Strada Provinciale
34 del Monte Pitoro, venerdì 14 marzo mentre le verifiche amministrative e
tecniche avranno luogo a Forte dei Marmi dove, alle ore 19,00 sventolerà la bandiera di partenza della
stagione tricolore. Successivamente, in concorrenti si porteranno al Ciocco per
il riordinamento notturno. L’indomani, sabato 15 marzo, il via alle sfide:
l’uscita dal Riordinamento notturno sarà di buon mattino, alle 6,30 e dopo le
prime dodici Prove Speciali si tornerà al Ciocco per l’altro riordino notturno,
nel quale il primo concorrente entrerà alle 19,30. La giornata finale di
domenica 16 marzo sarà più “leggera”: uscita dal riordinamento alle 07,30 ed
arrivo finale, presso la
Porta Ariostesca a Castelnuovo Garfagnana, alle ore 13,00.
Gli intermezzi di gara, quindi i riordinamenti ed i Service Area saranno come
consuetudine a Castelnuovo Garfagnana, nella zona degli impianti sportivi.
CONTATTI
Organization
Sport Events
Località
Il Ciocco – 55051 Barga (Lu)
telefono
+39 0583 719730; fax +39 0583 719731;
mobile
320.9188842 Valerio Barsella
e-mail:
info@cioccorally.it
e-mail PEC
info@pec.cioccorally.it
UFFICIO STAMPA
MGTCOMUNICAZIONE-studio
Alessandro Bugelli
bugelli@email.it
Nessun commento:
Posta un commento