ISCRIZIONI APERTE DA OGGI
AL RALLYE ISOLA D’ELBA “INTERNAZIONALE”
in programma dal 10 al 12 aprile, la gara,
prima prova della IRCup,
entra oggi nel vivo, con le adesioni che
saranno accettate sino al 7 aprile.
Sarà predisposto un percorso di alto
livello come nella migliore tradizione elbana e si correrà su due giorni.
Prevista anche la gara “nazionale” dal
chilometraggio ridotto, per dar modo a tutti di sfidarsi sulle strade del mito.
Ammesse al via anche vetture “storiche e
“classiche”, secondo quanto riportato dalla vigente regola Federale.
Livorno, 12
marzo 2014 – Da oggi è possibile iscriversi al RALLYE ISOLA D’ELBA INTERNAZIONALE.
La gara, in programma dal 10 al 12 aprile prossimi, con la giornata odierna
entra dunque nella sua fase decisiva, con le iscrizioni che saranno
accettate sino a lunedì 7 aprile, tornerà in un contesto internazionale. In
una collocazione che mancava da troppi anni, un’assenza dai palcoscenici più
esclusivi che stava iniziando ad essere davvero pesante.
Il RALLYE ISOLA D’ELBA, promosso da ACI Livorno
Sport su mandato dell’Automobile Club Livorno, si svolgerà quest’anno con l’etichetta di “internazionale”,
entrando a far parte del prestigioso e dinamico Campionato IRCup,
cinque gare da aprile a settembre, molto snello e soprattutto “a misura di
pilota”. Toccherà quindi alle esaltanti “piesse” elbane, dare il via
all’edizione 2014 della serie, in quello che si annuncia un appuntamento di grande
richiamo per chiunque
si interessi di rallies.
UNA GARA NUOVA CON L’OCCHIO ALLA
TRADIZIONE
Sarà una gara nuova,
“l’Elba” targato 2014, valido anche per l’Open Rally Toscano, ma che
allo stesso tempo andrà a riproporre molti dei suoi tratti indistinguibili. Il
carattere internazionale vedrà correre le potenti vetture World Rally Car, il
massimo della tecnica automobilistica applicata alle corse su strada,
arriveranno anche piloti di vertice e si potranno correre non uno ma . . .
due rallies. Da una parte la gara “lunga”, quella appunto
internazionale, ben 11 Prove Speciali e 121 Km . cronometrati, dall’altra, la sfida
“nazionale”, ridotta a 7 impegni e 70,400 Km . Quest’ultima particolarità
(propria di tutte le gare IRCup) è stata creata al fine di agevolare la
partecipazione a coloro che pur non potendo correre un impegno lungo, per
motivi di budget o anche di licenza posseduta, vorranno essere ugualmente tra i
protagonisti della esaltante sfida elbana.
L'elbano Mannoni, vincitore del 2011, quando la gara era una ronde (IdeaImmagine)
PORTOFERRAIO SARA’ ANCORA IL CUORE DELL’EVENTO
Dopo la fortunata esperienza dell’edizione
“nazionale” del 2013 viene riproposta la città di Portoferraio come location per partenze
ed arrivi oltre che per il Quartier Generale, previsto presso l’Hotel Airone.
La logistica sarà quindi la stessa della passata edizione, ovviamente adattata
all’impegno di una gara internazionale. Da dire comunque che il RALLYE
ISOLA D’ELBA sarà proprio di tutta l’isola, contribuendo per
essa ad “anticipare” la stagione vacanziera con il contributo del turismo
emozionale, quello cioè legato all’evento stesso, dando ulteriore
valorizzazione del territorio in un periodo chiaramente destagionalizzato. Portoferraio ha accolto con grande entusiasmo il
ritorno della manifestazione, il patrocinio
dell’Amministrazione Comunale conferma il “calore” e ne é riprova anche il sostegno dei Comuni di Marciana, Marina
di Campo e Rio nell’Elba, quest’ultimo impegnato nel rinnovare l’ultimo
tratto di asfalto della celebre “piesse” di Falconaia, sotto la sua competenza.
AMMESSE AL VIA ANCHE LE VETTURE STORICHE E CLASSICHE
Il Regolamento Federale prevede che in coda alle
gare con vetture “moderne” possano essere previste anche quelle che hanno fatto
la storia sportiva, si parla quindi anche di “cultura sportiva”. Il Rallye
Elba, che sul tema “storico” è un riferimento decisamente mondiale, visto che
si svolge ogni anno la gara valida per il Campionato continentale, non si
sottrarrà a questa particolarità, dando la possibilità di poter correre con una
vettura storica. Potranno prendere quindi il via 15 vetture “storiche”
(costruite fino al 1985) e 15 vetture “classiche” (1986-1991).
IL PROGRAMMA
Pur con l’impronta internazionale, il RALLYE
ISOLA D’ELBA targato 2014 è stato pensato guardando molto alle
esigenze di chi arriva da lontano e considerando anche il particolare momento
di difficoltà economica generale, si è cercato di ottimizzare tempi e logistica.
La gara arriverà nella sua fase finale con le ricognizioni del percorso da parte dei concorrenti (con vetture di
serie e sotto stretta sorveglianza di Forze dell’Ordine e Ufficiali di Gara), previste il 5 ed il 10 aprile. Poi, sempre giovedì 10 aprile si inizierà con
la prima sessione di verifiche
amministrative presso l’Hotel Airone, dalle 18,00 alle 20,00, riservate
esclusivamente per chi svolgerà lo Shakedown, il test per le vetture da gara (previsto
sulla SP 29, da Colle Palombaia a San Piero, per una lunghezza di 2,3 Km .).
Le verifiche
amministrative e tecniche saranno venerdì 11 aprile dalle ore 8,30 alle ore 13,00,
con turnazione. Poi si passerà a parlare di sfide, di adrenalina, di
spettacolo. La bandiera di partenza
sventolerà in Piazza Cavour a Portoferraio a partire dalle ore 18,00 ed i concorrenti dovranno
disputare le loro prime due prove, con lunghezze diverse per le due tipologie
di gara previste. Tra queste prime due “piesse” è previsto un riordinamento a Procchio, ove il Comune
di Marciana offrirà un buffet ai concorrenti.
Esaurita la prima giornata di gara, con l’entrata
nel riordinamento notturno prevista a partire dalle ore 23,00, l’indomani, sabato 12 aprile, si avrà la restante
parte di sfide: altre 9 prove per “l’internazionale” e 5 per il “nazionale”. L’uscita
dal riordino sarà a partire dalle ore 09,00 e l’arrivo finale è previsto dalle
ore 18,30, sempre in Piazza Cavour a Portoferraio. Sempre a Portoferraio, nella
zona adiacente il porto, sarà allestito il Parco Assistenza ed inoltre è stata
confermata la presenza preziosa dei Trofei
Renault sia per la gara internazionale che nazionale.
Oltre
all’ACI LIVORNO, SARA ASSICURAZIONI, ENI e MOBY (Official Carrier dell’evento) saranno di
nuovo al fianco del RALLYE ISOLA D’ELBA,
confermando il proprio sostegno allo sport come anche al dare il proprio
contributo ad un territorio di bellezza unica.
Lo scorso anno, la gara, valida per il Challenge
di VI zona, venne vinta dal valtellinese Andrea Perego. In coppia con Floris ed
al volante di una Mitsubishi Lancer Evo IX gruppo N, siglò il bis dopo il
successo del 2012.
Nessun commento:
Posta un commento