ALL’8° CITTA’ DI AREZZO-RONDE
VALTIBERINA
VITTORIA PER HOELBLING-GRASSI
(FORD FIESTA WRC)
Grande agonismo alla penultima prova della serie Raceday, corsa su
un palcoscenico “mondiale” come l’Alpe di Poti.
Per il pilota veronese è il primo successo in carriera. Ai posti d’onore
si sono piazzati Romagna-Lamonato (Ford Focus WRC) e Grossi-Pavesi
(Mitsubishi Lancer EVO IX gr. R).
AREZZO, 02 marzo 2014 – L’8° Città di
Arezzo - Ronde Valtiberina, disputato oggi ad Arezzo, è stato vinto dai veronesi Luca Hoelbling e Mauro Grassi, a bordo di una Ford Fiesta WRC, con il resto del
podio andato nelle mani di Romagna-Lamonato
(Ford Focus WRC) e Grossi-Pavesi (Mitsubishi
Lancer EVO IX gr. R).
Valida quale quinto e
penultimo atto del Challenge CSAI Raceday Ronde Terra 2013/2014, la gara organizzata da PRS Group quest’anno ha spostato tutta la propria logistica nella
città del Saracino ed ha offerto notevoli contenuti tecnici, proponendo il
teatro delle sfide, l’unica Prova Speciale disputata per quattro volte, in un
contesto decisamente “iridato”, quello dell’Alpe di Poti, una strada che ha conosciuto nel passato le gesta dei
grandi del mondiale rally.
La
gara, era valida per il prestigioso Open Rally Toscano oltre che quale prima
prova del Campionato ERMS (Emilia
Romagna Marche e San Marino).
La cronaca disegna un’edizione
avvincente del “Valtiberina”, conferma della vitalità della serie e della
notevole perizia degli specialisti italiani delle “strade bianche”. Hoelbling,
al debutto con la vettura “dell’ovale blu” ha preso in mano la classifica dal
primo passaggio della “piesse”, resistendo agli attacchi decisi del vicentino Simone Romagna (Ford Focus WRC).
Decisiva per l’allungo finale del veronese è stato il terzo passaggio sull’Alpe
di Poti, quando ha dato fondo ad ogni riserva per andare incontro alla bandiera
scacchi, sventolata nella centralissima Via Roma di Arezzo, quella che ha
decretato la sua prima vittoria assoluta in carriera.
Hoelbling-Grassi in azione (by Alessandro Zini)
Il gradino più basso
del podio è stato appannaggio dell’esperto Giuseppe
“Pucci” Grossi, in coppia con Pavesi
sulla Mitsubishi Lancer Evo IX Gr. R. Per tutta la giornata il pilota riminese
ha lottato con vigore contro il giovane umbro Francesco Fanari, finito poi alle sue spalle, in quarta posizione, con
15”8 di scarto da lui. Fanari, affiancato dal sammarinese Stefanelli, con la
sua prestazione concreta si è aggiudicato anche il gruppo N, le vetture
derivate dalla serie. Per Grossi, è stata decisiva la quarta ed ultima Prova,
per potersi liberare dalle insidie di Fanari, anche in questo caso compiendo un
vero e proprio affondo sfruttando al meglio la trazione integrale nipponica che
ha avuto a disposizione.
Il
trentino Luciano Cobbe (Ford Focus
WRC) ha chiuso in quinta posizione, con oltre un minuto di distacco dal
vertice, sesto ha terminato il giovane trevigiano Giacomo Costenaro (Peugeot 207 S2000), protagonista in avvio di
gara di una uscita di strada con la quale ha perso molto tempo prezioso
(passaggio poi “scartato), mentre la settima posizione è andata al sempreverde
romagnolo Bruno Bentivogli, con
Cecchi alle note, su una datata ma efficace Subaru Impreza WRX Gruppo N, sempre
gravitato nella top ten assoluta.
Lo
sloveno Peljhan (Mitsubishi Lancer
EVO IX), il campano Pagnozzi (idem)
ed il bergamasco Biolghini (alla sua
prima esperienza con la Skoda Fabia
S2000), hanno chiuso la top ten assoluta.
Frizzante
e spettacolare anche il confronto tra le vetture a due ruote motrici, categoria
popolata da diversi driver di levatura. Il migliore è risultato l’esperto
sammarinese Jader Vagnini, con una
Renault Clio S1600, davanti con soli 9”2 al fiorentino Alessandro Landini e la sua gialla Suzuki Swift S1600.
All’appello
finale sono mancati alcuni dei “nomi” che erano attesi ad una prestazione di
spessore ad Arezzo: Alessandro Taddei (Citroen
C4 WRC) si è fermato per incidente durante la prima Prova Speciale ed il
giovane estone Karl Kruuda é stato
appiedato da una panne elettrica dalla sua Ford Fiesta S2000 (prima di
affrontare la PS-1 )
con la quale si era presentato per svolgere training in vista del suo prossimo
impegno iridato in Portogallo ad inizio aprile.
La
gara, confortata da una giornata di sole ha conosciuto un forte abbraccio da
parte del pubblico riversatosi in massa sia nei quattro passaggi della prova
speciale che anche alla partenza di ieri sera ed all’arrivo odierno. Gli sforzi
organizzativi profusi da PRS Group,
da Valtiberina Motorsport, in
sinergia con l’Amministrazione Provinciale di Arezzo,
con l’Assessorato allo Sport del Comune di
Arezzo, alla locale delegazione Aci, insieme a Piero Comanducci, persona di grande passione e di forte richiamo
nel motorsport internazionale, sono dunque andati a buon fine, decretando il pieno successo
dei modifiche operate rispetto ai format proposti nelle precedenti edizioni.
Classifiche: http://goo.gl/Nvg9nR
PRS GROUP Srl
Via del Lavoro n. 372
Zona Artigianale Ponte Rosso 47835
SALUDECIO – RN
Tel. e Fax 0541-987806
e-mail: info@prsgroup.it
UFFICIO
STAMPA
c/o MGTCOMUNICAZIONE-studio Alessandro Bugelli
bugelli@email.it
Nessun commento:
Posta un commento