80 ISCRITTI AL 37. RALLY
IL CIOCCO E VALLE DEL SERCHIO
PER UN GRANDE AVVIO
“TRICOLORE”
Confermata la stima da
parte dei piloti alla gara, con adesioni da record. Sul campo, si prospetta un
confronto
di due giorni altamente
adrenalinico e ricco di grandi novità.
Riflettori puntati su Paolo
Andreucci ed il suo debutto con la
Peugeot 208 T16 R5 ed anche per Giandomenico Basso, al via
con una inedita Ford Fiesta R5 alimentata a GPL. Sotto i riflettori anche la Skoda Fabia ufficiale del Campione
in carica Scandola e per gli outsider di lusso Michelini, Perico e Nucita.
Le validità per l’Open Rally
Toscano, per il Trofeo ACI Lucca e per i Trofei Citroën e Renault conferiscono
all’evento
un valore aggiunto in grado di
regalare spettacolo lungo le sedici prove speciali previste.
La sola giornata di sabato 15 sarà
quella del Trofeo Rally Nazionali di IV zona, a coefficiente 2,5.
Il quartier generale dell’evento
sarà presso l’esclusiva location del Renaissance Tuscany Il Ciocco Resort &
SPA.
12 marzo 2014 – Successo
di adesioni e grande attesa, per il 37.
Rally Il Ciocco e Valle del Serchio, il primo atto del Campionato Italiano
Rally 2014, in
programma questo fine settimana, dal 14 al 16 marzo.
Grande attesa per vedere
sventolare, da Forte dei Marmi, la
prima bandiera di partenza del Campionato
Italiano Rally e grande attesa c’è stata sino ad oggi per vedere svelato il
plateau di protagonisti, che ha raggiunto al considerevole cifra di 80 iscritti, vale a dire un successo. E
dopo la soddisfazione da parte di Organization
Sport Events di avere conosciuto una nuova risposta significativa da chi
corre, adesso la mente degli appassionati ed addetti ai lavori si proietta ai
due giorni di sfide che caratterizzeranno il prossimo week end, al primo atto
di una stagione che si annuncia tra le più belle di sempre.
UNA MESSE DI ARGOMENTI TECNICI E SPORTIVI
Dopo un intero inverno
trascorso a fare programmi, congetture ed anche a fare sogni da questo fine
settimana è la volta di fare sul serio, per i protagonisti del tricolore. Già
da soli, 80 iscritti daranno modo di discutere assai, tanto più si parlerà se
si pensa che si assisterà a due momenti importanti non solo per l’Italia da
corsa, ma anche dell’intero mondo del motorsport. L’idolo locale Paolo Andreucci, sette volte Campione
d’Italia, porterà al debutto mondiale la Peugeot 208 T16 R5 ufficiale della filiale
italiana ed il trevigiano Giandomenico
Basso (vincitore dell’edizione 2013 del Ciocco) sarà al via con una Ford Fiesta R5 alimentata a gas propano
liquido (GPL), anche in questo caso prima esperienza assoluta nei rallies. Il
leit motiv della gara passerà certamente da loro, ma sicuramente per la
vittoria si dovrà pensare all’ufficiale Skoda Italia Umberto Scandola, con la Fabia S 2000, stessa vettura che lo scorso anno lo
ha accompagnato alla conquista del titolo piloti. Si apre un argomento
prettamente tecnico-sportivo, cercando di capire se le nuove vetture R5, millesei
con turbo a trazione integrale, potranno sopravanzare le “vecchie” Super 2000
integrali aspirate. A dare forza a
questi argomenti ci penseranno anche tre outsider di lusso, come il lucchese Rudy Michelini, il bergamasco Alex Perico ed anche il siciliano Andrea Nucita (Peugeot 207 S2000),
Campione in carica del “Produzione”. Michelini torna nel tricolore dopo una
stagione passata nella IRCup dove ha vinto il Trofeo Renault, Perico è reduce
da un terzo posto nel ranking tricolore 2013. Per entrambi, la gara del Ciocco
sarà transitoria, in quanto disporranno di una Peugeot 207 S2000 in attesa di
avere anche loro, nel prosieguo di stagione, una vettura R5 (Citroën per
Michelini e Peugeot per Perico). Nucita sarà tutto da scoprire in quanto non ha
specifica esperienza con la vettura che avrà tra le mani.
Il podio di arrivo del 2013 (Bettiol)
I motivi di forte
interesse del 37. Rally Il Ciocco e Valle del Serchio sono molti altri: dal
ritorno dopo un paio di stagioni a mezzo servizio del valtellinese Andrea Perego con una Mitsubishi Lancer
Evolution Gruppo N, all’altra Fiesta R5 del massese Gabriele Ciavarella, che nelle recenti gare in Toscana ha fatto
vedere grandi cose, così come punta ad un risultato importante nella “sua” gara
Andrea Marcucci, con una Peugeot 207
S2000.
Tra i sei iscritti per
il tricolore “Produzione” (riservato
alle vetture R3), sono in diversi a porsi tra i favoriti: dal reggiano Ivan Ferrarotti (Renault Clio R3), al
lombardo Alex Vittalini (Citroën DS3
R3), al savonese Fabrizio Andolfi Jr.
(Renault Clio R3), tutti vivaci protagonisti già della passata edizione. Ad
essi si aggiungeranno il veneto Niccolò
Marchioro (Renault Clio R3),
specialista degli sterrati (secondo assoluto nel Trofeo Terra 2013), oltre a Gheno e Bernardi (entrambi con una Clio
R3).
Si annuncia
incandescente anche la “prima” degli
Junior (per le vetture di classe R2) con ben 13 iscritti. I fari saranno
puntati certamente sull’ufficiale Peugeot Stefano
Albertini (Peugeot 208 R2), cui cercheranno di opporsi con forza i
piacentini
Gabriele Cogni (Peugeot 208 R2) e Andrea Carella (Renault Twingo), oltre al pavese Giacomo Scattolon (Peugeot 208 R2), Giuseppe Testa (Ford Fiesta), il
trevigiano Giacomo Cunial (Peugeot 208 R2) ed il lucchese Luca Panzani (Renault Twingo).
Tra le tante vetture R2
al via, uno dei termini di paragone sarà certamente il pistoiese Max Giannini,
con una Peugeot 208 R2,
sempre abituato a grandi
performance.
Sarà di grande effetto
anche la gara riservata al Trofeo Rally
Nazionali (TRN) che, per regolamento, disputerà la sola prima tappa di
sabato, conferendo il coefficiente 2,5 di punteggio per il Campionato di IV
zona. La vittoria se la giocheranno il pistoiese Luca Artino, alla sua terza esperienza con la Skoda Fabia S2000, stessa
vettura che userà il locale Egisto
Vanni, che però con la vettura boema sarà al debutto. Vittorio Barsotti, Alessio Salati e Lorenzo Bonuccelli, tutti con
vetture R2 promettono pure loro scintille, quelle che sicuramente faranno
vedere il versiliese Jacopo Giannecchini
(Renault Clio S1600) e l’altro pistoiese Leo
Pucci, con una Renault Clio RS Gruppo N.
I TROFEI MONOMARCA
La gara sarà valida
anche per l’Open Rally Toscano oltre
che per il Trofeo ACI Lucca, proponendo
quindi ulteriori spunti di discussione,
così come quelli che verranno espressi dai trofei monomarca che proporranno al
via i loro driver.
Citroën Racing Trophy, Renault Clio R3
“Produzione” e Trofeo Twingo R2 “Top”avvieranno ognuno il proprio 2014 dal
Ciocco. Saranno, come consuetudine, vere e proprie “gare nelle gare”,
assicurando divertimento ed argomenti sempre nuovi.
UN PERCORSO COME AL SOLITO TECNICO E SELETTIVO
Sedici in totale le Prove Speciali, per una distanza
cronometrata di 150,920
chilometri sul totale di 613,570 dell’intero rally,
strutturato in due giorni. Le “piesse” sono state ricavate dalla tradizione, il
percorso, all’origine aveva un altro disegno che non quello di oggi, si sono
dovute trovare alternative a causa dei problemi alle strade causate dal
maltempo che ha colpito duramente la
Toscana nei mesi di gennaio-febbraio. Tra tutte, la notizia
che ha destato grande interesse è stata quella che dopo cinque anni tornerà la
celebre Prova di Massasassorosso, un
vero e proprio “must”, tecnica e spettacolo insieme, ed oltre ad essa torna
anche la “San Rocco”, altro percorso
molto amato dai piloti. Il Rally del Ciocco è sempre stato un ottimo veicolo di
comunicazione del territorio che lo abbraccia, la Mediavalle
e la Garfagnana , per questo si è cercato di dare
alternanza all’utilizzo delle strade ed al passaggio nei luoghi, proprio per
cercare di dare immagine ai luoghi che si attraversano. In più va riaffermandosi
nuovamente il progetto “Mare-Monti”,
che in coincidenza con il via ufficiale del Campionato Italiano di Rally da
Forte dei Marmi, torna ad evidenziarsi come elemento dalla forte valenza
comunicativa e di immagine per la vastissima area lucchese. Che appunto, dai
monti scende sino al mare.
PROGRAMMA
Confermato lo Shakedown,
il test con le vetture da gara, a Massarosa, lungo la Strada Provinciale
34 del Monte Pitoro, venerdì
14 marzo mentre le
verifiche amministrative e tecniche avranno luogo a Forte dei Marmi dove, alle
ore 19,00, sventolerà la
bandiera di partenza
della stagione tricolore. Successivamente, in concorrenti si porteranno al
Ciocco per il riordinamento
notturno. L’indomani, sabato 15 marzo, il via alle
sfide: l’uscita dal Riordinamento notturno sarà di buon mattino, alle 6,30 e
dopo le prime dodici Prove Speciali si tornerà al Ciocco per l’altro riordino
notturno, nel quale il primo concorrente entrerà alle 19,30. La giornata finale
di domenica 16 marzo sarà più “leggera”: uscita dal riordinamento alle 07,30 ed
arrivo finale, presso la
Porta Ariostesca a Castelnuovo Garfagnana, alle ore 13,00.
Gli intermezzi di gara, quindi i riordinamenti ed i Service Area saranno come
consuetudine a Castelnuovo Garfagnana, nella zona degli impianti sportivi. Il quartier generale sarà presso
l’esclusiva location del Renaissance Tuscany Il Ciocco Resort
& SPA.
DOMANI, GIOVEDI’ 13 MARZO IL TORNEO DI BURRACO PER SCOPO
BENEFICO
Anche il Circolo di
Burraco di Forte dei Marmi sarà parte integrante del 37. Rally Il Ciocco e
Valle del Serchio.
Lo sarà con
un’iniziativa a scopo benefico organizzata per domani, giovedì 13 marzo dalle ore 15,30. Sarà un interessante torneo di Burraco, organizzato insieme
a EC Eventi con anche la Croce Verde.
Basilare è stato l’interessamento della presidente del Circolo Burraco Anna
Maria Filocamo, e di Daniela Mazzucchelli, presidente della Croce Verde.
Nessun commento:
Posta un commento