38° RALLY 1000 MIGLIA:
GRANDE INTERESSE ANCHE DALL’ESTERO
INTORNO AL NUOVO FORMAT
A meno di una settimana dall’apertura delle
iscrizioni, la gara della “freccia rossa” ha riscontrato un forte interesse
soprattutto dall’estero, complici un percorso di alto livello e l’appeal del
“Tricolore WRC” del quale la manifestazione bresciana è la prima prova in
calendario.
Ufficializzata la Cerimonia di presentazione degli
equipaggi venerdì sera in Piazzale Arnaldo.
I premi in denaro che non saranno distribuiti
verranno devoluti in beneficenza a Telethon.
Previste anche le vetture storiche e classiche al
seguito, secondo la nuova normativa.
Brescia, 07 marzo 2014 - Non è passata
neppure una settimana dall’apertura delle iscrizioni e dalla rivelazione del
percorso di gara ma intorno al 38° Rally 1000 Miglia, in calendario per
il 28 e 29 marzo, si è immediatamente registrato un grande fermento.
Fermento perché proprio da Brescia partirà un nuovo
corso rallystico di alto livello, come il Campionato Italiano WRC, ed
anche perché si è avuta la conferma che la gara proporrà un percorso di alto
livello, in grado di trasmettere forti sensazioni ed allo stesso tempo di
proseguire nel segno di una tradizione delle corse su strada unica come quella
bresciana.
Ed il fermento è anche quello decretato dalle
numerose iscrizioni già arrivate all’Ufficio Sportivo dell’Automobile Club
Brescia, oltre che dai numerosi contatti dall’estero ricevuti dalla segreteria
organizzativa, sia da piloti che da addetti ai lavori ed appassionati. Non c’è
che dire, il “1000 Miglia” riesce sempre a stupire, ad essere affascinante in
ogni forma e versione che si voglia proporre.
LA CERIMONIA DI PRESENTAZIONE DEGTLI EQUIPAGGI IN PIAZZALE
ARNALDO
Venerdì
sera 28 Marzo alle 20 si svolgerà la Cerimonia di presentazione degli equipaggi
al via della competizione. Durante questa serata-evento, il pittore Tiziano Brigoli presenterà un'opera a
tema Rally 1000 Miglia che sarà donata a
Telethon affinchè possa ricavarne
fondi per la ricerca sulle malattie genetiche.
Una litografia personalizzata, numerata e firmata in
originale dall'artista, sarà consegnata anche ad ogni equipaggio in gara.
I PREMI NON DISTRIBUITI ANDRANNO IN BENEFICENZA A TELETHON
Il
Comitato Organizzatore ha predisposto che il montepremi previsto per il 38° Rally 1000 Miglia, qualora non fosse distribuito, andrà devoluto
in beneficenza, nello specifico a
Telethon, per sostenere la ricerca
scientifica sulla distrofia muscolare e sulle altre malattie genetiche. Il
Comitato Organizzatore vuole dare un messaggio, cercando di diffondere in maniera quanto più capillare possibile
l’informazione su un tema complesso come quello delle malattie genetiche ed il Rally 1000
Miglia è un ottimo veicolo per diffondere il messaggio.
il podio 2011 (by M. Bettiol)
AMMESSE AL VIA ANCHE LE VETTURE STORICHE E
CLASSICHE
Il Regolamento Federale prevede che, in coda ai
rally per vetture “moderne”, possano essere previste anche quelle che hanno
fatto la storia della specialità, così da poter trasmettere un messaggio di vera
e propria “cultura sportiva”. Il Rally 1000
Miglia non si sottrarrà a questa particolarità, visto che è parte importante
della storia automobilistica mondiale ed avrà quindi il valore aggiunto di portare sulle sue strade vetture che le hanno percorse
nel passato. Prenderanno prendere il via alla gara 15 vetture “storiche”
(costruite fino al 1985) e 15 vetture “classiche” (1986-1991), un
incentivo in più per far vivere un “amarcord” che non mancherà di regalare
corsi, ricorsi e ricordi storici legati alla manifestazione della “leonessa
d’Italia” e non solo.
UNA GARA, DUE GARE: IN CODA C’E’ IL “1000 MIGLIA JUNIOR”
La manifestazione quest’anno proporrà due gare in
una: da una parte quella valida per il tricolore WRC, e, dall’altra,
il Rally 1000 Miglia Junior, creato
ad hoc per dare la possibilità ad un
ampio ventaglio di equipaggi di correre il “1000” senza dover impegnare un
budget importante, visto il suo chilometraggio
ridotto. Con questa alternativa “light”, l’Automobile Club Brescia conferma
la propria grande passione e l'attenzione alle vicende dello sport
automobilistico, proponendo una innovativa formula di gara “low cost” con
la tassa di iscrizione alla manifestazione che sarà ovviamente ridotta. Lo svolgimento
della gara “Junior” è previsto in coda a quella maggiore nella sola giornata di
sabato 29 marzo, preceduto dalle verifiche sportive e tecniche nella prima
mattinata dello stesso giorno. Nel dettaglio, i partecipanti alla gara “Junior”
disputeranno le Prove Speciali “Conventino” e “Tremosine” una sola volta e le
restanti due (“Valvestino” e “Pertiche”) in due occasioni: a differenza della
gara “maggiore”, la P.S. “Pertiche” avrà un chilometraggio ridotto a poco meno
di 15 chilometri complessivi.
IL PROGRAMMA DI GARA
Il programma di gara per il tricolore WRC è assai
snello: due saranno le giornate riservate alle ricognizioni, sabato 22 oppure
giovedì 27 marzo, in entrambi i casi dalle 08.00 alle 19.00, sotto la stretta
sorveglianza di Forze dell’Ordine e Ufficiali di Gara. Sempre giovedì 27, dalle
ore 17.00 alle 20.30 vi sarà la possibilità di effettuare le pre-verifiche
amministrative e l’indomani, venerdì 28, dalle 09.00 alle 13.30 si
svolgeranno le verifiche amministrative e tecniche. A seguire, a Gavardo, dalle
10.30 alle 12.30 e dalle
13.00 alle 15.30, si svolgerà il test con le vetture da competizione, il
cosiddetto “Shakedown”, con il quale i concorrenti entreranno definitivamente
nel clima della gara. La partenza tecnica della gara avverrà alle ore 19.00 dal
Rally
1000 Miglia Village, ubicato in adiacenza al casello autostradale di
“Brescia Centro”, e sarà seguita alle 19.15 dalla Cerimonia di partenza con la
presentazione degli equipaggi, che avrà luogo come lo scorso anno nel
frequentato Piazzale Arnaldo prima di rientrare nel Parco Chiuso notturno.
Ufficio
Stampa: MGT COMUNICAZIONE
Studio Alessandro Bugelli -
mail: bugelli@email.it
ACCREDITO STAMPA ON LINE:
www.mgtcomunicazione.com/accredito.asp
Nessun commento:
Posta un commento