37. RALLY IL CIOCCO E
VALLE DEL SERCHIO UNA SETTIMANA DOPO:
I NUMERI EVIDENZIANO
UN EVENTO UNICO
A mente fredda, dopo poco più di una settimana dalla bandiera scacchi
della “prima” del Campionato Italiano Rally, le statistiche parlano del
successo della gara e con esso dell’avvio stagionale. Circa 10,000 le presenze
sul territorio da giovedì 13 a
domenica 16 marzo.
26 marzo 2014 – Appena
andata in archivio, la 37^ edizione del
Rally Il Ciocco e Valle del Serchio, vinto storicamente dalla Ford Fiesta
R5 alimentata a GPL affidata a Giandomenico Basso e Mitia Dotta, oltre ad aver
ascritto agli annali della storia sportiva un momento decisamente importante
sotto l’aspetto della tecnologia applicata alle corse su strada, traccia il
proprio bilancio. Un bilancio che si può certamente scrivere a tratto nero, in
positivo.
Positivo a partire dalle
adesioni pervenute, ottanta, che in un periodo di particolare difficoltà
economica per il motor sport equivale ad una prima vittoria organizzativa, segno
che il fascino del Ciocco e della sua gara è intatto, segno anche che la corsa tricolore
avviata da Forte dei Marmi e che finirà in autunno a Verona ha sempre una forte
considerazione presso tutto coloro che nelle corse su strada ne sono coinvolti
a vario titolo, primi fra tutti i piloti. Piloti che dunque hanno rinnovato
stima e fiducia verso l’organizzazione O.S.E. che ha lavorato duramente per
creare un percorso che non disattendesse le aspettative di tutti, un lavoro
reso difficile dal maltempo che ha costretto più volte a rivedere i piani.
UNA FORTE RICADUTA ECONOMICA E DI IMMAGINE SUL TERRITORIO
Gli sforzi
organizzativi, per dare un senso compiuto al percorso di gara e per dare un
sempre miglior valore al territorio con il progetto “mare e monti” (nato per
dare immagine e comunicare la vasta area lucchese che dalla Garfagnana arriva
sino alle rive del Tirreno), si sono tradotti con una forte impennata delle
presenze sul territorio contate in circa 10.000 unità, nei giorni dal 13 al 16
marzo. Ciò grazie al turismo emozionale, quello cioè generato dal rally stesso,
con evidente ricaduta economica per molti esercizi commerciali.
Si è conosciuto – confermato – un sempre più ampio
e significativo sostegno dalle Amministrazioni locali interessate dal passaggio
della gara, con le quali il dialogo è sempre stato solare e trasparente e soprattutto vòlto al bene del territorio
stesso, così come si è potuto lavorare in perfetta sinergia con le Forze
dell’Ordine, che hanno garantito un servizio di sicurezza perfetto anche in
questo caso nello spirito della migliore collaborazione. La permanence
dell’evento è stata poi accolta al meglio dalle esclusive strutture del Renaissance Tuscany Il Ciocco Resort
& SPA, certamente un valore aggiunto che si rinnova di
anno in anno con la soddisfazione degli addetti ai lavori che possono operare
con tutti i servizi a disposizione forniti con la massima efficienza e qualità.
Basso-Dotta, i vincitori del 2014 (ph. Bettiol)
UN FORTE IMPATTO MEDIATICO
L’impatto mediatico
dell’evento si è monitorato bene sul web, guardando molto alla parte “social”:
la pagina facebook ufficiale in quattro giorni ha ricevuto 4588 accessi unici,
con una forte interazione e viralità mostrata nei due giorni di gara, sabato 15
e domenica 16 marzo e con il sentiment che si è allungato anche nei giorni
successivi.
Il documento
“informarally-media book”, postato on line nella versione “flipping” dal 12 al
16 marzo è stato “scaricato” per 3723 volte uniche e notevole input è stato
conferito anche dalla diretta internet operata dal portale “Rallylink”. Le visualizzazioni pagina
della “diretta” (dal giovedì antegara al lunedì postgara compreso, quindi 5
giorni) sono state 440.865 con un incremento di pagine viste pari al 169.75%
rispetto al 2013. Le visualizzazioni di pagine uniche sono state 54.704 con un
incremento del 30,49% rispetto al 2013
L'incremento degli utenti che hanno seguito la
diretta web del Rally il Ciocco e Valle del Serchio è stato quindi del 30%
rispetto all’anno passato ed infine, sabato 15 e domenica 16 marzo, il portale Rallylink
ha fatto i suoi record assoluti: 62.195 visitatori nella giornata di sabato e
50.588 visitatori domenica (con rispettivamente 462.688 e 273.512
visualizzazioni di pagine).
Sono numeri importanti che parlano da soli, che
evidenziano il forte interesse mostrato per la gara in se stessa e per l’avvio
del Campionato Italiano Rally. Numeri che gratificano l’impegno profuso dalle
centinaia di persone coinvolte nell’organizzazione a vario titolo e che sono un
forte stimolo per portare avanti l’argomento a memoria futura.
Nessun commento:
Posta un commento