37. RALLY IL CIOCCO E
VALLE DEL SERCHIO:
DA DOMANI MOTORI
ACCESI.
Esaurite le ricognizioni del
percorso, da domani si passa alla fase finale dell’evento, con le operazioni di
verifica, il test con le vetture da gara e la cerimonia di partenza, prevista
dalle ore 19,00 in
Piazza Garibaldi a Forte dei Marmi.
Sono state accorciate per causa di
forza maggiore due Prove Speciali: la
PS no. 2-5 “Coreglia” e la PS no. 7-10 “San Rocco”.
Grande attesa per un avvio
“tricolore” carico di argomenti forti.
13 marzo 2014 – E’
pronta a sventolare domani sera dalle ore
19,00 da Forte dei Marmi, la bandiera di partenza del 37. Rally Il Ciocco e Valle del Serchio, primo atto del Campionato
Italiano Rally, le cui sfide saranno sabato e domenica.
Esaurite tra il
pomeriggio di ieri e la giornata odierna le ricognizioni del percorso, per gli
80 iscritti al rally, sta arrivando il momento di accendere i motori e calarsi
definitivamente in “clima da gara”. Domani, a Forte dei Marmi, dalle ore 09,00
alle 13,30 sono in programma le
operazioni di verifica amministrativa (Palazzo Quartieri) e tecnica (Piazza Marconi) ed è in cartello
anche il test con le vetture da gara, lo “Shakedown”,
previsto invece lungo la
Strada Provinciale 34 “del Monte Pitoro” dalle ore 11,00 alle
16,00.
Dalle ore 19,00, da Piazza Garibaldi, sempre a Forte dei Marmi, avrà
luogo la cerimonia di partenza, dopodichè i
concorrenti si porteranno al Ciocco per il riordinamento notturno prima di
affrontare gli impegni con il cronometro. Sabato
15 marzo, il via alle sfide: l’uscita dal Riordinamento notturno sarà di
buon mattino, alle 6,30 e dopo le prime dodici
Prove Speciali si tornerà al Ciocco per l’altro riordino notturno, nel
quale il primo concorrente entrerà alle 19,30. La giornata finale di domenica 16 marzo sarà più “leggera”:
uscita dal riordinamento alle 07,30 ed arrivo finale, presso la Porta Ariostesca a Castelnuovo Garfagnana,
alle ore 13,00. Gli intermezzi di
gara, quindi i riordinamenti ed i
Service Area saranno come consuetudine a Castelnuovo Garfagnana, nella zona degli impianti sportivi.
Il percorso ha subito
una leggera variazione nel chilometraggio, due prove speciali sono state
accorciate per motivi di forza maggiore. La Direzione di Gara ha
provveduto ad informare tutti i concorrenti che la PS no. 2-5 “Coreglia” è stata accorciata
nella parte finale a causa del mancato completamento dei lavori di ripristino
di due tratti franosi lungo la strada interessata, per cui la nuova lunghezza
della prova sarà 8,940 Km
(contro gli 11,800 all’origine), mentre la PS no. 7-10 “San Rocco” è stata ridotta
di chilometraggio a 12,720
chilometri per disposizione delle Autorità
Amministrative (la distanza originaria prevista era di 13,690 Km .).
Il quartier generale sarà presso l’esclusiva location del Renaissance Tuscany Il Ciocco Resort & SPA.
La Peugeot 208 T16-R5 di Paolo Andreucci
GRANDE ATTESA PER UN “TRICOLORE” CARICO DI GRANDI
ARGOMENTI
L’idolo locale Paolo Andreucci, sette volte Campione
d’Italia, porterà al debutto mondiale la Peugeot 208 T16 R5 ufficiale della filiale italiana
ed il trevigiano Giandomenico Basso
(vincitore dell’edizione 2013 del Ciocco) sarà al via con una Ford Fiesta R5 alimentata a gas propano
liquido (GPL), anche in questo caso prima esperienza assoluta nei rallies. Il
leit motiv della gara passerà certamente da loro, ma sicuramente per la
vittoria si dovrà pensare all’ufficiale Skoda Italia Umberto Scandola, con la Fabia S 2000, stessa vettura che lo scorso anno lo
ha accompagnato alla conquista del titolo piloti. Si apre un argomento
prettamente tecnico-sportivo, cercando di capire se le nuove vetture R5,
millesei con turbo a trazione integrale, potranno sopravanzare le “vecchie”
Super 2000 integrali aspirate. A dare
forza a questi argomenti ci penseranno anche tre outsider di lusso, come il
lucchese Rudy Michelini, il
bergamasco Alex Perico ed anche il
siciliano Andrea Nucita (Peugeot 207
S2000), Campione in carica del “Produzione”. Michelini torna nel tricolore dopo
una stagione passata nella IRCup dove ha vinto il Trofeo Renault, Perico è
reduce da un terzo posto nel ranking tricolore 2013. Per entrambi, la gara del
Ciocco sarà transitoria, in quanto disporranno di una Peugeot 207 S2000 in
attesa di avere anche loro, nel prosieguo di stagione, una vettura R5 (Citroën
per Michelini e Peugeot per Perico). Nucita sarà tutto da scoprire in quanto
non ha specifica esperienza con la vettura che avrà tra le mani.
I motivi di forte
interesse del 37. Rally Il Ciocco e Valle del Serchio sono molti altri: dal
ritorno dopo un paio di stagioni a mezzo servizio del valtellinese Andrea Perego con una Mitsubishi Lancer
Evolution Gruppo N, all’altra Fiesta R5 del massese Gabriele Ciavarella, che nelle recenti gare in Toscana ha fatto
vedere grandi cose, così come punta ad un risultato importante nella
“sua” gara Andrea Marcucci, con una Peugeot 207
S2000.
Tra i sei iscritti per
il tricolore “Produzione” (riservato
alle vetture R3), sono in diversi a porsi tra i favoriti: dal reggiano Ivan Ferrarotti (Renault Clio R3), al
lombardo Alex Vittalini (Citroën DS3
R3), al savonese Fabrizio Andolfi Jr.
(Renault Clio R3), tutti vivaci protagonisti già della passata edizione. Ad
essi si aggiungeranno il veneto Niccolò
Marchioro (Renault Clio R3),
specialista degli sterrati (secondo assoluto nel Trofeo Terra 2013), oltre a Gheno e Bernardi (entrambi con una Clio
R3).
Si annuncia
incandescente anche la “prima” degli
Junior (per le vetture di classe R2) con ben 13 iscritti. I fari saranno
puntati certamente sull’ufficiale Peugeot Stefano
Albertini (Peugeot 208 R2), cui cercheranno di opporsi con forza i
piacentini
Gabriele Cogni (Peugeot 208 R2) e Andrea Carella (Renault Twingo), oltre al pavese Giacomo Scattolon (Peugeot 208 R2), Giuseppe Testa (Ford Fiesta), il
trevigiano Giacomo Cunial (Peugeot 208 R2) ed il lucchese Luca Panzani (Renault Twingo).
Tra le tante vetture R2
al via, uno dei termini di paragone sarà certamente il pistoiese Max Giannini,
con una Peugeot 208 R2,
sempre abituato a grandi
performance.
Sarà di grande effetto
anche la gara riservata al Trofeo Rally
Nazionali (TRN) che, per regolamento, disputerà la sola prima tappa di
sabato, conferendo il coefficiente 2,5 di punteggio per il Campionato di IV
zona. La vittoria se la giocheranno il pistoiese Luca Artino, alla sua terza esperienza con la Skoda Fabia S2000, stessa
vettura che userà il locale Egisto
Vanni, che però con la vettura boema sarà al debutto. Vittorio Barsotti, Alessio Salati e Lorenzo Bonuccelli, tutti con
vetture R2 promettono pure loro scintille, quelle che sicuramente faranno
vedere il versiliese Jacopo Giannecchini
(Renault Clio S1600) e l’altro pistoiese Leo
Pucci, con una Renault Clio RS Gruppo N.
I TROFEI MONOMARCA
La gara sarà valida
anche per l’Open Rally Toscano oltre
che per il Trofeo ACI Lucca, proponendo
quindi ulteriori spunti di discussione,
così come quelli che verranno espressi dai trofei monomarca che proporranno al
via i loro driver.
Citroën Racing Trophy, Renault Clio R3
“Produzione” e Trofeo Twingo R2 “Top”avvieranno ognuno il proprio 2014 dal
Ciocco. Saranno, come consuetudine, vere e proprie “gare nelle gare”,
assicurando divertimento ed argomenti sempre nuovi.
CONTATTI
Organization
Sport Events
Località
Il Ciocco – 55051 Barga (Lu)
telefono
+39 0583 719730; fax +39 0583 719731;
mobile
320.9188842 Valerio Barsella
e-mail:
info@cioccorally.it
e-mail PEC
info@pec.cioccorally.it
UFFICIO STAMPA
MGTCOMUNICAZIONE-studio
Alessandro Bugelli
bugelli@email.it
Nessun commento:
Posta un commento