INFOSTAMPA
A LUCCHESI-GHILARDI
(PEUGEOT 207 S2000)
IL 34°
RALLY “CITTA’ DI PISTOIA
Quinto successo stagionale per i
coniugi di Bagni di Lucca che hanno preso il comando della classifica dalla
prima prova speciale per poi controllare gli attacchi di una concorrenza assai
agguerrita e qualificata. Ai posti d’onore Nannini (Peugeot 207 S2000) e
Michelini (Renault Clio S1600).
Casalguidi (Pistoia), 13 ottobre 2013
Quinto successo stagionale per i coniugi Gabriele Lucchesi
e Titti Ghilardi, vincitori oggi del 34° Rally “Città di Pistoia”, penultima
prova del Challenge Rally Nazionali di VI zona con coefficiente 1,5 di
punteggio. Alla guida della Peugeot 207
S2000 del Team Ulivieri, la coppia di Bagni di Lucca ha sbancato anche a
Pistoia, prosieguo di una stagione per loro di alto profilo.
Il “Città di Pistoia”, che quest’anno è tornato come base a
Casalguidi, nell’hinterland pistoiese, ha conosciuto un buon riscontro di
iscritti, 99 totali (tra cui due auto storiche), dei quali 92 hanno preso il
via ieri sera per la prima porzione di gara (tre passaggi sulla prova di San
Baronto), per proseguire sino a questo pomeriggio offrendo momenti di grande
sport e spettacolo.
Il percorso di gara ha esaltato Lucchesi, che ha preso il
comando delle operazioni già dal primo impegno cronometrato cercando subito
l’allungo e nel frattempo provando anche ad arginare le insidie di una
concorrenza tanto agguerrita quanto qualificata. La prestazione di Lucchesi è
stata cristallina, sempre deciso e concreto in ogni “piesse” e alla fine ha
preceduto, sotto la bandiera a scacchi, il locale Fabrizio Nannini, in coppia
con Cavaciocchi (Peugeot 207 S2000), mentre terzo é giunto il lucchese Rudy
Michelini, con Castiglioni alle note, su una meno potente – ma efficace –
Renault Clio S1600.
Assai regolare, con il finale in crescendo, la gara di
Nannini, che ha anche provato nuove soluzioni di set-up alla vettura, mentre la
gara di Michelini è stata per larga parte condizionata da persistenti problemi
all’impianto frenante posteriore, difficoltà alla quale ha saputo ovviare con
fermezza sfruttando anche in pieno l’agilità della vettura “della losanga”.
La gara ha costantemente vissuto momenti frizzanti,
esprimendo diversi argomenti di forte interesse tecnico-sportivo. Per tre quarti di gara nei quartieri alti della
classifica si trovava anche il vincitore della passata edizione, il
montecatinese Paolo Moricci, con la sua Mitsubishi Lancer Evo IX Gruppo R,
prima di venire stoppato sulla penultima “chrono” da un problema al collettore
della turbina, peraltro già lamentato nelle prove precedenti. Sino a quel
momento il driver termale lottava per il podio assoluto.
In quarta posizione, ha terminato il pisano Michele
Rovatti, con una piccola Peugeot 106 guidata al livello di categoria superiore,
quinta piazza finale per l’equipaggio locale Giannini-Solari, con l’Abarth
Grande Punto S2000. Una gara regolare, quella di Giannini, fermo da un anno ha
avuto ragione dell’elbano Francesco Bettini e della sua Renault Clio R3. Ai box
da aprile scorso, Bettini ha faticato a riprendere il ritmo ma alla fine ha
saputo cogliere un risultato importante come il sesto posto nella generale.
Tra gli attesi protagonisti, ha concluso in retrovia il
versiliese Nicola Caldani (Abarth Grande Punto S2000): sino alla quarta prova,
pur dovendo togliersi di dosso molta della ruggine di una lunga inattività,
aveva saputo inserirsi nella lotta di vertice al terzo posto, prima di venire
affondato in classifica dalla rottura di un semiasse. Peggio è andata a Stefano
Bizzarri, già vincitore di due edizioni della gara (1988 e 2011), tradito dal
cambio della Abarth Grande Punto S2000 (che guidava per la prima volta), ancor
prima di entrare nella prima prova speciale di ieri sera. Sfortunata anche la
gara dell’altro Pisano Mirco Pieragnoli, debuttante con la Citroen DS 3 R3, con la quale,
prima di uscire di strada durante la quarta Prova Speciale, occupava l’ottava posizione
assoluta.
CLASSIFICA ASSOLUTA: 1. Lucchesi-Ghilardi
(Peugeot 207 - S 2000) in 47'57.4; 2. Nannini-Cavaciocchi (Peugeot 207 - S2000)
a 57.8; 3. Michelini-Castiglioni (Renault Clio - S 1600) a 1'20.8; 4.
Rovatti-Bosi (Peugeot 106) a 2'09.6; 5. Giannini-Solari (Abarth Grande Punto
S2000) a 2'13.9; 6. Bettini-Acri (Renault New Clio) a 2'34.2; 7.
Tomassini-Bizzocchi (Renault Clio - S 1600) a 2'35.2; 8. Marchi-Salotti
(Renault Clio R3) a 2'37.2; 9. Caldani-Mometti (Abarth Grande Punto S2000) a
2'40.2; 10. Iacomini-Pellegrini (Subaru Impreza R4) a 2'48.6.
Classifiche: www.ficr.it
Foto: Lucchesi-Ghilardi (foto Ronnie
Sbaragli per Valerio Incerpi)
Nannini-Cavaciocchi (foto Luca Corsini per Valerio incerpi)
Michelini-Castiglioni (foto Luca Corsini per Valerio
incerpi)
Pistoia
Corse Sport
Via S.
Donato, 186 - 51100 Pistoia
0573/935194
-Fax: 0573/933056
UFFICIO
STAMPA
c/o
Studio Alessandro Bugelli
bugelli@email.it
Nessun commento:
Posta un commento