INFOSTAMPA
ARRIVA UN 34° RALLY
CITTA’ DI PISTOIA “DA GRANDI FIRME”
Grande successo di adesioni - novantanove equipaggi - alla penultima prova
del Challenge di VI zona, che vedrà al via diversi “nomi” e vetture importanti.
Pronostico per la vittoria assai difficile per un plateau di piloti che
promette agonismo e spettacolo sulle sette prove speciali in programma tra
sabato e domenica.
Pistoia, 10 ottobre 2013
La formula è piaciuta, lo dicono i ben 99
iscritti. Questo fine settimana, il 34° Rally Città di Pistoia,
penultimo atto del Challenge
Rally Nazionali di VI zona a coefficiente di punteggio di 1,5 è pronto di nuovo a stupire. Anche a
divertire, in due giorni che si annunciano decisamente di grande effetto.
Per l’organizzazione della Pistoia Corse Sport, come consuetudine appoggiata con forza
e passione dall’Automobile Club Pistoia, vi è la grande gioia di aver
nuovamente conosciuto la stima e l’apprezzamento da parte dei piloti e delle
squadre, un’esultanza ancora più forte in quanto per l’edizione duemilatredici
dell’evento si è messo mano alla logistica ed il che rappresenta sempre
un’incognita. Il rischio che potesse o meno piacere la serie di modifiche
apportate al Rally è stata appunto fugata con la forte adesione riscontrata,
che definirà la gara come una delle più partecipate quest’anno nel Challenge di
VI zona. Considerando poi il particolare momento di difficoltà economica, la
parola successo, per il “Pistoia” targato duemilatredici pare proprio quella
più appropriata.
Il Rally, che gode del forte sostegno del
Comune di Serravalle Pistoiese, sarà valido anche per l’Open Rally Toscano e presenterà alcune novità che non
mancheranno certamente di essere apprezzate dai piloti e dagli sportivi appassionati. La novità più marcata sarà il trasferimento del
quartier generale a Casalguidi, dove peraltro fece tappa già
nell’edizione 2009. La logistica decisamente modificata è evidenziata anche dal
fatto che la Service Area sarà ubicato sempre Ponte Stella in Via Redolone ed i riordinamenti che faranno da
intermezzo al confronto sportivo sono previsti a Lamporecchio, Casalguidi (quello notturno tra i due giorni
di gara) ed a Cantagrillo,
nella zona delle piscine.
I MOTIVI SPORTIVI: PER IL SUCCESSO IL PRONOSTICO
E’ DIFFICILE
Tante macchine al via e tanti anche nomi del
presente e del recente passato sono ai nastri di partenza di quella che sarà
anche una delle gare più avvincenti della stagione toscana. Ben sei le vetture Super 2000 presenti, due
le R4, tre le N4, sei quelle Super 1600, dieci in totale le R3. Già da
questi dati si immagina un confronto sul campo di livello elevato.
Si parla poi di “nomi”: saranno presenti ben tre vincitori di passate edizioni della
gara, a partire da Stefano Bizzarri
(1988 e 2011), Paolo Moricci (2003 e
2012) e Alessandro Gori (2002). Con il numero 1 sulle fiancate partirà il
giovane Luca Artino, di
Lamporecchio, che per la sua terza gara con una vettura S2000 si ben armato con
una Skoda Fabia di provenienza ufficiale svizzera (che guiderà per la prima
volta), lo seguirà la Peugeot
207 S2000 dei coniugi Gabriele Lucchesi
e Titti Ghilardi, attuali capoclassifica del’Open Rally Toscano, coloro tra i maggiori “indiziati” al successo
finale, forti dei quattro successi già ottenuti sinora. Fermo da due anni,
dall’ultima gara che fece proprio qui a Pistoia – vincendola - Stefano Bizzarri torna per fare il tris
con una Grande Punto Abarth S2000, vettura con la quale è al debutto e come lui
pensano in grande anche Fabrizio Nannini
(Peugeot 207 S2000), Alessandro
Giannini (Abarth Grande Punto S2000), il versiliese Nicola Caldani (Abarth Grande Punto S2000), che rientra anche lui
dopo una lunga pausa ed anche il montecatinese Paolo Moricci, con la Mitsubishi
Lancer R4, vincitore del 2012.
Performance di alto livello si attendono dal
veloce spezzino Giuseppe Iacomini
(Subaru Impreza R4) e dal fresco vincitore del Trofeo Renault nell’IRCup Rudy Michelini (Renault Clio S1600)
oltre che dall’accoppiata delle Lancer Gruppo N di Davide Giordano e Alessandro Gori.
Altre “scintille” saranno quelle che faranno
vedere le diverse vetture R3: dall’elbano Francesco
Bettini (Renault Clio) al pisano Mirco
Pieragnoli, debuttante con la Citroen DS 3,
a diversi altri di valore, si attendono prestazioni di valore, come quelle che
annunciano Leo Pucci e Max Cecchini
con le loro Clio Gruppo N o anche l’altro pisano Michele Rovatti con la piccola
ma efficace Peugeot 106 gruppo A. In particolare, Bettini ha davanti a sé la
possibilità concreta di andare a vincere il Trofeo Renault Clio di Zona, dove
adesso è secondo, mancando il capoclassifica, l’emiliano Riccardo Gatti, e
mancando anche il terzo, il lucchese Gaddini. Spettacolare si prevede anche la
gara del larcianese Gianni Lazzeri (Peugeot
106) oltre che del poker di vetture della classe R2 (1600 cc.), vale a dire Bonuccelli, Angilletta, Barbato
(Renault Twingo) e Brunini (Citroen
C2).
Due, infine, le vetture storiche al via: la Renault 5 Turbo del
fiorentino Marco Nuti e la Opel Kadett
GT/E di Piergiorgio Barsanti.
Bizzarri-Innocenti festeggiano il successo 2011 (foto MGT).
UN FORMAT DI GARA CHE CONTIENE I COSTI
Alle novità logistiche farà da contraltare il
percorso. Il suo disegno, pur subendo alcuni ritocchi è stato comunque ispirato
dalla tradizione, quella che negli anni ha eletto la gara pistoiese tra le più
apprezzate in Toscana e non solo. Sette
le prove speciali in programma, delle
quali tre previste per sabato
12 ottobre ed altre quattro l’indomani, domenica 13.
Il format
di gara è decisamente rivolto
al contenimento dei costi generali, da quelli organizzativi a quelli per chi corre: i concorrenti,
infatti, si troveranno ad affrontare solamente tre diverse prove speciali, da
ripetersi una per tre volte e due per due volte. Il via al 34. Rally Città di Pistoia verrà dato alle 17,00 da Piazza Gramsci in Casalguidi ed i concorrenti dovranno poi
affrontare ben tre passaggi sulla celebre “piesse” di “San Baronto” (Km. 8,230). Dopo il riordino
notturno la gara riprenderà
alle 08,30 di domenica 13 ottobre. “Casore” e “Montevettolini” saranno da affrontare entrambe per due
volte, con la novità dell’allungamento della prima sino 15,110 Km mentre l’altra
avrà il suo sviluppo classico di 7,950 Km . con partenza dalla Frazione di
Pozzarello, quindi da Monsummano Terme. La bandiera a scacchi sventolerà sempre
a Casalguidi a partire dalle ore 15,00.
Sono 268,280, i chilometri totali del percorso,
dei quali 70,810 di distanza competitiva.
IL PROGRAMMA
Distribuzione road book: c/o Pistoia Corse -
Via San Donato, 186 - 51100 Pistoia
- Sabato 5/10/2013 ore 8:30 - 15:00
- da Lunedì 7/10/2013 tutti i giorni ore 16:00
- 18:00
Distribuzione Targhe e Numeri di gara c/o Ditta
Pazzaglia - Trav. Viale Europa - Casalguidi (PT)
- Sabato 12/10/2013 ore 8:00 - 13:30
Verifiche sportive e tecniche c/o Ditta
Pazzaglia - Trav. Viale Europa - Casalguidi (PT)
- Sabato 12/10/2013 ore 8:00 - 14:00
Partenza 1° concorrente: Sabato 12/10/2013 ore
17:00 da Casalguidi (PT)
Arrivo 1° concorrente: Domenica 13/10/2013
ore 15:00 a Casalguidi (PT)
Premiazioni: Domenica 13/10/2013 sul Palco di
Arrivo.
Pistoia
Corse Sport
Via S.
Donato, 186 - 51100 Pistoia
0573/935194
-Fax: 0573/933056
UFFICIO
STAMPA
c/o
Studio Alessandro Bugelli
bugelli@email.it
accrediti stampa on line: www.mgtcomunicazione.com/accredito.asp
Nessun commento:
Posta un commento