martedì 22 ottobre 2013

PRESENTATO OGGI IL 1° RALLY DI ROMACAPITALE


INFORMAZIONI STAMPA

PRESENTATO OGGI
IL 1° RALLY DI ROMACAPITALE.
GRANDE ATTESA PER L’EVENTO CHE RIPORTA
I RALLIES NELLA “CITTA’ ETERNA”
Dopo ben nove anni le corse su strada torneranno nella Capitale d’Italia con una kermesse che  guarda al futuro.

E’ stato disegnato un percorso estremamente tecnico punteggiato da tre “piesse” nel reatino,
percorsi degni di un rally di alto livello.

Grande attesa per i “nomi” che interverranno all’evento, da Anna Falchi, guest star, l’ec Campione di rallies francese Jean Ragnotti e, in gara, il sette volte Campione Italiano di Rally Palo Andreucci, con la Peugeot ufficiale


Roma, 22 ottobre 2013 – Il 1° Rally Internazionale di RomaCapitale, é stato presentato questa mattina, presso l’esclusivo contesto dello Sheraton Golf Parco De' Medici Hotel & Resort in Roma.

In programma per questo fine settimana, il 26 e 27 ottobre, l’evento che riporta i rallies a Roma dopo ben nove lunghi anni, per la “Città eterna” rappresenta un momento decisamente importante, per questo è stato creato un evento che va oltre il momento sportivo, un evento che guarda al futuro e far diventare Roma uno dei crocevia della disciplina non solo a livello nazionale.

L’idea del Rally di RomaCapitale, iscritto già quest’anno al calendario internazionale,  è stata di Max Rendina, pilota da anni impegnato in ambito nazionale nonché Campione Italiano “produzione” del 2012,  che ha trasmesso l’input alla www.RallyProject.com, struttura impegnata da anni nei rallies con la gestione di programmi sportivi. Entusiasmata da questa nuova sfida, si è messa a lavorare alacremente con un gruppo di persone di esperienza affinché questo nuovo evento possa avere la degna cornice sia di partecipanti che di pubblico, di partner. Una cornice che vuole avere un proprio ruolo importante nel calendario nazionale dei rallies già dall’anno prossimo.

“Ho voluto fortemente questo rally nella mia città perché credo che lo meriti – ha commentato Max Rendina, l’ispiratore principale del 1. Rally di Roma Capitale Roma può dare tanto alle corse su strada, per questo vogliamo portare l’evento ai massimi livelli italiani e guardare anche oltre. Ci sarà da lavorare tanto, non ci spaventa, siamo convinti che  possiamo raggiungere traguardi ambiziosi”.


“E’ stato faticoso, ma crediamo che gli sforzi fatti valgano – ha detto nel suo interevento Cristian Colucci, del Comitato Organizzatore – la possiamo chiamare anche una scommessa, ma siamo sicuri che avrà il suo effetto, il Rally di RomaCapitale. Abbiamo avuto la fortuna dia vere molti partner che ci hanno creduto ed inoltre l’Amministrazione Comunale di Roma ci è stata molto vicina, ha dato la più ampia collaborazione affinché la gara prendesse forma . Non è stato facile in quanto il rally era già stato proposto alla precedente Amministrazione – che l’aveva avallato – e poi le Amministrative hanno cambiato lo scenario, costringendoci a rifare tutto il lavoro di contatti e quanto altro necessario praticamente dall’inizio. Ma ci siamo!”

“Abbiamo creato un rally con prove molto tecniche e selettive quanto basta per identificarlo come un appuntamento stimolante per chi corre” – il commento è di Mauro Durante, storico organizzatore romano, che adesso lavora a tempo pieno per il Rally di Roma Capitale – credo proprio che chi quest’anno non è venuto a correre, l’anno prossimo sarà il primo ad iscriversi”.

“L’apparato di servizio e di sicurezza è imponente – dice il Direttore di Gara, il piemontese Tony Renzullo- lungo il percorso avremo ben 210 commissari di servizio, 8 ambulanze con rianimatore, 4 mezzi abilitati al servizio di decarcerazione, apripista esperti ed anche un elicottero. Tutto questo apparato garantisce la massima sicurezza attiva e passiva a concorrenti e pubblico ed ovviamente è a disposizione per il territorio per eventuali momenti di necessità”.

GRANDI NOMI A FARE DA CONTORNO ED ANCHE IN GARA
Ha fatto grande eco l’annuncio della presenza di Anna Falchi come “madrina”. La bellissima e popolare attrice, showgirl e produttrice cinematografica finlandese naturalizzata italiana presenzierà alla partenza del rally, prevista sabato 26 ottobre da Piazza Bocca della Verità, quindi dando il via alle sfide, e sarà presente anche quando sventolerà la bandiera a scacchi dell’arrivo domenica 27.

Ulteriore dettaglio che andrà a dare valore aggiunto all’evento sarà l’apripista del prologo spettacolo, previsto per sabato 26 ottobre alle ore 15,35 all’Eur, presso il “Palazzo della Civiltà Italiana”, conosciuto anche come il “Colosseo quadrato”. Sarà nientemeno che il Campione Francese Jean Ragnotti, indimenticato asso del rallismo transalpino che ha fatto sognare almeno due generazioni di piloti ed appassionati tra gli anni ottanta e novanta.

Intanto, stanno arrivando le iscrizioni, l’interesse cresce forte giorno per giorno. C’é un pilota che ha già aderito alla chiamata dell’organizzazione ed all’idea di fare di Roma un importante crocevia dei rallies italiani: Paolo Andreucci, il sette volte Campione d’Italia di Rally, che correrà con la Peugeot 208 R2 ufficiale con la quale ha corso tutta la stagione appena conclusa, nella quale è giunto secondo assoluto. Ed ancor prima del pilota toscano ha aderito alla gara un altro “nome” delle corse su strada italiane ed internazionali di qualche anno fa, Alex Fiorio, ex Campione del Mondo di Gruppo N, che sarà integrato nell’organizzazione come apripista.

IL VIA ALLA “BOCCA DELLA VERITA’,
AL “COLOSSEO QUADRATO” IL PROLOGO SPETTACOLO
Sotto l’aspetto tecnico-sportivo si contano, in totale, otto Prove Speciali compresa una “spettacolo”.  Il 1° Rally di RomaCapitale sarà su due giorni di sfide: il via alla gara verrà dato alle 15,01 di sabato 26 ottobre da un contesto esclusivo, da Piazza Bocca della Verità. Un parterre esclusivo capace di conferire un alto valore alla partecipazione a questo rally.

Esclusivo, unico, lo scenario del via, decisamente emozionante quello scelto per la “piesse” spettacolo in programma alle 15,35: avrà luogo nel quartiere dell’EUR, presso il “Palazzo della Civiltà Italiana”, conosciuto anche come il “Colosseo quadrato”, così chiamato per la sua forma a parallelepipedo, con ben 54 archi per facciata.

Si è voluto portare il rally tra la gente, tra il pubblico anche non appassionato di motor sport, per far vedere il bello e lo spettacolo delle corse su strada che affascinano da decenni chiunque le veda anche una sola volta.

Un contesto così raffinato e ricco di storia come il “Colosseo quadrato” sarà il miglior auspicio per l’intera gara che si svolgerà l’indomani, domenica 27 ottobre, su un percorso estremamente tecnico, punteggiato da altre sette impegni cronometrati, tre diversi dei quali due saranno corsi due volte ed il terzo per tre volte. Tutte le altre “Piesse” saranno tutte incastonate nei colli del reatino, strade estremamente tecniche che non mancheranno di dare forti indicazioni tecnico-sportive.

Saranno la “Casaprota” (Km. 12,020), la “Longone Sabino (Km. 25,770) e la “Poggio Moiano” (Km. 8,000).  L’arrivo è previsto, sempre a Piazza Bocca della Verità, a partire dalle ore 18,15.

UN QUARTIER GENERALE  ESCLUSIVO
Si è guardato al minimo dettaglio, per il 1° Rally di RomaCapitale, non poteva quindi mancare una location esclusiva ed affascinante per la Direzione di Gara, per la Segreteria e Sala Stampa. Verranno organizzate presso lo SHERATON GOLF PARCO DE' MEDICI HOTEL & RESORT in Via Salvatore Rebecchini, 39 a Roma.



UFFICIO STAMPA
c/o MGTcomunicazione-Studio Alessandro Bugelli
bugelli@email.it

accrediti stampa on line: www.mgtcomunicazione.com/accredito.asp

Nessun commento:

Posta un commento