martedì 8 ottobre 2013

IL 37° TROFEO MAREMMA CHIUDE ALLA GRANDE IL CHALLENGE DI VI ZONA




COMUNICATO STAMPA
NUMERO 01 - 2013

IL 37° TROFEO MAREMMA
CHIUDE ALLA GRANDE IL CHALLENGE DI VI ZONA
L’ultima gara del Campionato, in programma per il 26 e 27 ottobre, riproporrà il format dello scorso anno con l’aggiunta del 2° Maremma Graffiti, una  “Parata” in coda, cui sarà possibile parteciparvi con vetture sportive e stradali dal passato importante.

Ammesse, in deroga, anche le vetture World Rally Car e le Kit Car 2000 cc..

Confermata la spettacolare “piesse” spettacolo presso il PalaGolfo di Follonica.

Iscrizioni  aperte sino a  lunedì 21 ottobre.


Follonica (Grosseto), 08 ottobre 2013 –   E’ pronto a chiudere in bellezza il Challenge Rally Nazionali di VI zona, il 37. TROFEO MAREMMA, e lo farà proponendo diversi spunti per i quali vale certamente la pena andarvi a correre.

Una delle gare più longeve ed anche più apprezzate in Toscana, che spesso ha conosciuto notevoli consensi a livello nazionale, è nel pieno del periodo delle iscrizioni, aperte da una settimana per chiudersi il prossimo 21 ottobre. Il lavoro presso il quartier generale del Comitato Organizzatore Trofeo Maremma, è già da tempo a pieno ritmo: anche per l’edizione duemilatredici si vuole riproporre un evento che ribadisca il proprio legame forte con il territorio, per il quale ha sempre cercato di farne promozione con l’allungamento della stagione turistica mediante il flusso emozionale che arriva dal rally stesso.

UN LAVORO IMPORTANTE DIETRO LE QUINTE SULLA SCORTA DELLA TRADIZIONE
L’edizione duemilatredici del Trofeo Maremma  avrà lo stesso sviluppo dello scorso anno, quindi strutturato in due giorni di sfide su un percorso costituito dalle strade che hanno fatto la storia del rally, cui verrà nuovamente aggiunta la “SUPER PROVA SPECIALE” al PalaGolfo  di Follonica. Si è lavorato quindi valorizzando quei dettagli che vadano a soddisfare le esigenze di chi corre, a chi vorrà accettare la sfida “del Maremma”, disegnando un percorso che arriva dalla tradizione: quattro Prove Speciali diverse, dieci in totale
65,900 chilometri cronometrati , sui 248,200 totali.

Eccoli,  i tratti salienti del 37. Trofeo Maremma, che propone quattro tratti di “piesse” storici, tre dei quali da ripetere tre volte più una, quella del “PalaGolfo” da correre una sola volta, quella che sarà la prima fatica cronometrata. “Gavorrano” e “Capanne” saranno lievemente accorciate per motivi di sicurezza, “Marsiliana” rimarrà invece invariata. Siamo di fronte a tre “classici sempre attuali” andranno ad unirsi alla new entry della prova denominata“Città di Follonica” di 4,400 chilometri (sarà un percorso spettacolare di 1,100 Km da ripetersi ben quattro volte), che lo scorso anno riscosse un notevole successo. Il biglietto di ingresso avrà un costo di 5 Euro e parte dell’incasso sarà devoluto ad un Ente “No Profit” di Follonica, la  città che ospita la gara da ben 36 anni.

La logistica generale non subirà particolari modifiche se non che il riordinamento notturno tra sabato e domenica avrà luogo presso il Complesso Turistico “MareSi” di Follonica, il quale ha previsto condizioni particolari per il pernottamento degli equipaggi in gara e del loro seguito.


TORNANO LE “WORLD RALLY CAR”
Mancano dal 2010 e quest’anno torneranno. Si parla delle vetture “World Rally Car”, che saranno ammesse al Trofeo Maremma insieme anche alle Kit Car 2000 cc, in deroga al Regolamento Sportivo Nazionale. Un incentivo in più per vedere sulle strade maremmane le vetture che hanno caratterizzato le vicende sportive dell’ultimo decennio di rally a livello mondiale.

LA GRANDE NOVITA’: LA “PARATA” DEL 2. MAREMMA GRAFFITI
Il Trofeo Maremma targato duemilatredici sarà decisamente a “tutto motori”, sulla scia della passione per l’automobilismo. Proprio per questo è stata ideata una nuova iniziativa legata all’evento, una “PARATA”, che sarà il “2. Maremma Graffiti”, vero e proprio evento dentro l’evento, riservato ad automobili moderne e storiche al seguito del Rally. Saranno ammesse le vetture, anche senza documenti sportivi, indicate nella N.S. 23 del Regolamento Nazionale Sportivo. Rimane, comunque a discrezione del Comitato Organizzatore, la scelta delle vetture ammesse, quelle che mostreranno particolare interesse estetico, sportivo e storico collezionistico.  Alla manifestazione sarà ammesso un numero massimo di 100 vetture selezionate a cura del Comitato Organizzatore.  Non sono previste categorie ma le vetture saranno raggruppate a discrezione del Comitato Organizzatore stesso. Per ogni vettura si potrà iscrivere un equipaggio formato da una o due persone; il conduttore dovrà essere titolare di licenza CSAI di concorrente/conduttore, oppure di licenza di regolarità o di tessera associativa dell'Automobile Club d'Italia in corso di validità. Potranno condurre la vettura soltanto gli iscritti in possesso della patente di guida.

IL PROGRAMMA DI GARA
RICOGNIZIONI VETTURE DI SERIE
P.S. 1 Sabato 26/10/2013 - dalle ore 18,00 alle ore 20,00
P.S. (2-5-8) (3-6-9) (4-7-10) Venerdì 25/10/2013 - ore 08,30 - 13,00 & 14,30 - 19,00

SHAKEDOWN
Scarlino - Sabato 26 Ottobre 2013
dalle ore 13,00 alle ore 17,00

VERIFICHE SPORTIVE ANTEGARA
Follonica - Via Roma c/o “ Ex Casello Idraulico”
Sabato 26/10/2013 - 11.30>13.30 (N - FN - R – START - STORICHE)
13.30>15.30 (A - FA - S1.6 - S2.0 - WRC)

VERIFICHE TECNICHE ANTEGARA
Follonica - Via Amorotti
Sabato 26/10/2013 - 12.00>14.00 (N - FN - R – START - STORICHE)
14.00>16.00 (A - FA - S1.6 - S2.0 - WRC )

PARTENZA RALLY
Follonica - Via Amorotti
Sabato 26 Ottobre 2013 ore 20.31

ARRIVO RALLY
Follonica - Via Amorotti
Domenica 27 Ottobre 2013 ore 18.15

CONTROLLI SEVERI SULLE RICOGNIZIONI ABUSIVE
Il Comitato Organizzatore Trofeo Maremma tiene ad evidenziare che il percorso di gara sarà costantemente monitorato da personale addetto congiuntamente con le Forze dell’Ordine, al fine di evitare ricognizioni abusive che possano creare difficoltà ai luoghi attraversati dal rally oltre che danneggiare e screditare il confronto sportivo sul campo. Ogni segnalazione verrà presa in considerazione per le opportune verifiche ed eventuali sanzioni del caso secondo la regola Federale in materia.

Nella foto: Michelini-Innocenti, i vincitori dell’edizione 2012 della gara (foto R. Carli).

www.trofeomaremma.com

UFFICIO STAMPA
c/o MGTCOMUNICAZIONE - studio Alessandro Bugelli
bugelli@email.it

ACCREDITI ON LINE: www.mgtcomunicazione.com/accredito.asp

Nessun commento:

Posta un commento